HomeBlockchainRegolamentazioneSvizzera, “Gli esperti di crypto ci dicano la loro sul tema regolamentazione”

Svizzera, “Gli esperti di crypto ci dicano la loro sul tema regolamentazione”

Read this article in the English version here.

Durante lo scorso gennaio, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ha costituito un gruppo di lavoro dedicato alla tecnologia blockchain e alle ICO in collaborazione con l’Ufficio federale di giustizia (UFG) e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Il gruppo ha lavorato per esaminare il quadro giuridiche delle applicazioni della tecnologia blockchain specifiche al settore finanziario e di conseguenza avrà il compito di indicare i passi successivi da intraprendere.

Negli ultimi mesi il gruppo di lavoro ha esaminato la legislazione in materia di mercati finanziari e ha verificato se e in che misura occorra adeguare gli atti legislativi vigenti alla luce dell’evoluzione della tecnologia blockchain.

I lavori non si incentrano soltanto sulle ICO, ma anche su tutte le applicazioni della tecnologia blockchain.

In particolare, è stata individuata una necessità d’intervento per quanto riguarda il trasferimento dei token, il loro trattamento in caso di insolvenza e la creazione di nuove possibilità nel settore delle infrastrutture dei mercati finanziari.

Durante il processo, diversi membri del gruppo hanno contattato dei rappresentanti del settore e hanno analizzato le preoccupazioni espresse.

Con la voglia di proseguire questo tipo di lavoro, il gruppo ha invitato le associazioni del settore finanziario a continuare a partecipare alla consultazione.

Per inviare le proprie richieste si può inviare una mail all’indirizzo [email protected] entro il 20 settembre 2018. Poi, entro la fine dell’anno, il gruppo informerà il Consiglio federale che deciderà in merito all’avvio di eventuali adeguamenti giuridici.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick