HomeCriptovaluteNasce Square Financial Services, la banca di Square

Nasce Square Financial Services, la banca di Square

Con un comunicato ufficiale, Square Financial Services ha annunciato di aver dato il via alla propria offerta di servizi bancari. 

Square è la società finanziaria fondata da Jack Dorsey che ha già investito più di 200 milioni di dollari in bitcoin. 

Nel comunicato la società informa che la sua banca industriale, per l’appunto Square Financial Services, ha dato il via alle operazioni dopo aver completato il processo di approvazione con la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ed il Department of Financial Institutions dello Utah. 

Square Financial Services è una sussidiaria di Square, ha sede a Salt Lake City nello Utah, ed il suo scopo principale è quello di offrire prestiti alle aziende e prodotti finanziari legati ai depositi. 

Tra questi ultimi forse potrebbero anche essercene alcuni legati a bitcoin, vista l’esperienza già maturata dalla società in questo ambito, e dato che sempre più società sembrano essere interessate a convertire una parte delle loro riserve di cash in BTC. 

Square Financial Services entra nel mondo dei prestiti

L’apertura di Square Financial Services consentirà inoltre a Square di espandersi nel settore dei prestiti e degli strumenti bancari rivolti alla parte solitamente più svantaggiata della popolazione. Ad esempio già ora il 58% dei prestiti erogati tramite Square Capital va ad aziende di proprietà femminile, rispetto al 17% dei prestiti tradizionali, ed il 35% va ad imprese gestite dalle minoranze etniche, rispetto al 27% dei prestiti tradizionali.

Il Direttore finanziario e presidente esecutivo di Square, oltre che membro del consiglio di amministrazione di Square Financial Services, Amrita Ahuja, ha dichiarato: 

“Portare capacità bancarie interne ci consente di operare in modo più agile, cosa che servirà a Square ed ai nostri clienti mentre continuiamo il lavoro per creare strumenti finanziari al servizio delle persone svantaggiate. Ringraziamo la FDIC e Utah DFI per la loro partnership che ci ha permesso di raggiungere questo traguardo e non vediamo l’ora di continuare ad espandere l’accesso ai servizi finanziari in questo momento critico per le piccole imprese”.

In un momento di repentini e profondi cambiamenti come questo, le aziende più veloci a riuscire a rincorrere le nuove tendenze di mercato potrebbero acquisire in tempi straordinariamente rapidi ampi bacini di utenza, imponendo di fatto nuovi modelli di business. 

Di aziende finanziarie con approccio simile a quello di Square ve ne sono molte, e visto che in tempi di crisi e cambiamento l’innovazione è proprio ciò che può consentire di cavalcare l’onda del cambiamento, non è affatto improbabile che questi nuovi modelli di business si diffondano, fino forse a riuscire ad arrivare a mettere in discussione quelli tradizionali. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick