Read this article in the English version here.
FlossLab, una società del gruppo italiano Net Service, ha sviluppato una tecnologia che utilizza la blockchain di Ethereum per emettere certificati di laurea sicuri, accessibili in tutto il mondo e a prova di hacker.
I primi certificati sono già stati emessi dall’Università di Cagliari a partire dalla sessione di laurea in Informatica del 20 luglio scorso.
Il sistema elaborato da FlossLab consente di emettere dei documenti digitali che vengono certificati grazie a blockchain in modo da renderli non manipolabili o falsificabili.
Per tenere bassi i costi viene effettuata una sola registrazione per ogni sessione di laurea, e non è necessario utilizzare alcuna dotazione specifica.
Inoltre, una volta certificati sulla blockchain, chiunque può verificare l’autenticità dei documenti seguendo le istruzioni fornite direttamente dal sito web dell’Università.
Gianluca Ortolani, amministratore delegato di Net Service, dice: “Il nostro gruppo sta investendo da alcuni anni su soluzioni reali e di mercato basate su blockchain. La soluzione sviluppata da FlossLab dimostra che le moderne piattaforme distribuite, sperimentate e cresciute all’interno dei nostri centri di ricerca, possono trovare efficace applicazione tanto sul mercato della Pubblica Amministrazione quanto su quello dell’industria“.
FlossLab è uno spin off dell’Università di Cagliari, acquisito da Net Service nel giugno 2018, che vanta tra i vari asset un laboratorio di eccellenza dedicato alla blockchain.