HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: il prezzo e l’indice fear and greed degli ultimi sette giorni

Bitcoin: il prezzo e l’indice fear and greed degli ultimi sette giorni

Al momento della scrittura, il prezzo di Bitcoin (BTC) è di 25.970$, con l’indice fear and greed che misura il sentiment della crypto-community, che risulta essere nella zona neutrale-fear. 

Ma com’è la situazione negli ultimi sette giorni?

Bitcoin: il prezzo e l’indice fear and greed dell’ultima settimana

Al momento della scrittura, il prezzo di Bitcoin (BTC) è di 25.970$, con l’indice fear and greed di punteggio di 39. Ecco il tweet di qualche ora fa:

“L’indice di fear and greed del Bitcoin è 39. Neutrale. Prezzo attuale: 25.958 dollari”

Il punteggio 39 dell’indice fear and greed, essendo sotto il 50, risulta essere nella zona neutral-fear. Questo vuol dire che il sentimento generale della crypto-community verso BTC è tendente alla “paura”. 

Effettivamente, dando uno sguardo al prezzo di BTC degli ultimi sette giorni, il grafico mostra che le oscillazioni sono intorno ai 26.000$. 

Anche l’Indice Fear&Greed dell’ultima settimana rispecchia il prezzo di BTC, con un punteggio che si aggira tra i 37 e 41 di punteggio, confermando la situazione attuale di neutral-fear generale. 

Bitcoin: il prezzo e l’indice Fear and Greed prima del 15 agosto

Per comprendere le associazioni tra prezzo e BTC e l’indice di Fear and Greed della regina delle crypto, è possibile fare un salto indietro a prima del 15 agosto, e cioè prima che BTC cominciasse il suo bear market. 

Infatti, Bitcoin il 15 agosto era di poco più di 29.000$, mentre il suo Fear and Greed Index era di punteggio 50, e cioè perfettamente in zona neutrale. 

In generale, il prezzo di Bitcoin ha visto un’oscillazione intorno ai 30mila dollari per due mesi di fila, e cioè dal 15 giugno al 15 agosto. 

Nello stesso periodo, l’indice di Fear and Greed è stato di un punteggio tra 50 e 66 – e cioè un neutral tendente al greed, anche se 66 è già greed. 

Le previsione di Pantera Capital: BTC a 148.000$ entro il 2025

Nonostante il sentimento attuale della crypto-community pare non essere del tutto positivo, c’è chi invece rilascia previsioni sul prezzo di Bitcoin a dir poco ottimistiche. 

Si tratta di Pantera Capital, l’Hedge Fund con un patrimonio di 4,8 miliardi di dollari, che ha affermato che Bitcoin aumenterà a 35.000$ prima dell’halving 2024, e che poi, entro ill 2025, il prezzo salirà anche fino i 148.000$. 

Tale previsione è stata effettuata considerando diversi indicatori di base. Il primo tra tutti è la tendenza storica del prezzo di BTC dopo i precedenti halving. E infatti, la sua presente previsione si potrebbe avverare “se la storia si dovesse ripetere”. 

Non solo, anche il numero di utenti legati alla blockchain è un altro indicatore. E infatti, Pantera Capital sostiene che il raddoppiamento di tali utenti ogni 12 mesi, ha segnato un rapido tasso di adozione e integrazione di blockchain nei vari settori. 

Un altro fattore considerato è anche stata la stabilità notevole che il prezzo di Bitcoin sta registrando negli ultimi 90 giorni. E infatti, Pantera Capital afferma che le oscillazioni di BTC sono state più costanti rispetto all’87% delle azioni dell’indice S&P 500. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick