HomeNFTOpenSea: Adidas lancia RESIDENCY per artisti digitali come nuova frontiera NFT

OpenSea: Adidas lancia RESIDENCY per artisti digitali come nuova frontiera NFT

Adidas ha comunicato di recente il lancio a livello mondiale di “RESIDENCY by adidas”, un innovativo programma di residenza dedicato agli artisti digitali in collaborazione con il marketplace NFT OpenSea. 

Questa iniziativa debutta con la prima vendita NFT di opere d’arte, che include edizioni limitate e open edition create da MonkeeMoto e Adra Kandil. L’evento si svolgerà tra il 6 e l’11 settembre 2023. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Esclusiva vendita NFT su OpenSea: le ultime news di Adidas 

Allargando ulteriormente l’ambito dell’impegno di Adidas nel campo dell’arte, della cultura, della creatività e della tecnologia digitale, Adidas ha di recente annunciato il debutto globale di “RESIDENCY by adidas“. 

Questo innovativo programma di residenza per artisti digitali, basato su Web3, rappresenta una pietra miliare per il marchio di streetwear e lifestyle, consolidando l’intenzione di coinvolgere un assortimento di artisti digitali provenienti da tutto il mondo. 

L’iniziativa offre opportunità uniche per esporre le loro opere e collaborare con il marchio sia nell’ambito digitale che su progetti fisici. Il programma mira a unire i regni dell’arte, dell’espressione creativa e dell’identità. 

Gli stessi che sono centrali per l’etica del marchio e l’impegno per la creatività e l’innovazione all’interno della comunità Web3. 

RESIDENCY, che si attiverà a livello globale il 7 settembre durante la settimana coreana della Blockchain a Seul, rappresenta un momento cruciale in cui il Three Stripes Studio rivelerà un nuovo percorso di collaborazione e creatività per gli artisti digitali per connettersi ulteriormente con l’iconico marchio e la loro appassionata comunità di collezionisti e intenditori.

Adidas presenta inoltre con orgoglio MonkeeMoto, ancora in disuso, e Adra Kandil, o DearNostalgia, come un abbinamento riccamente diversificato di obiettivi creativi unici per rappresentare la prima RESIDENZA del marchio. 

Con il lavoro appena creato dagli artisti, RESIDENCY lancia la prima vendita NFT di opere d’arte in edizione limitata e open edition di adidas di MonkeeMoto e Adra Kandil. 

Alcune dichiarazioni in merito alla nuova iniziativa di Adidas

Stacey King, responsabile globale delle comunicazioni e dell’attivazione per Adidas ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Questo progetto rappresenta un altro grande passo per il nostro Studio mentre continuiamo a esplorare, sperimentare e diversificare il nostro impatto e valore nella comunità Web3.

Quando abbiamo esaminato ciò che il nostro marchio e la nostra community hanno rappresentato in questo spazio, nonché la reazione alle nostre edizioni Open a Berlino e New York, ci è sembrato un passo naturale andare “all in” e creare un percorso e una piattaforma ancora più forti per alcuni degli artisti più interessanti e coinvolgenti della nostra community. RESIDENCE rappresenta tutto questo e molto altro ancora. 

Siamo entusiasti dei drop digitali, fisici e collegati che seguiranno, il tutto parallelamente ai nostri continui piani per trasformare ALTS by adidas in uno dei migliori progetti Web3.” 

L’edizione limitata è composta da 100 pezzi per artista e include una felpa con cappuccio esclusiva disponibile solo per i presenti all’evento. Questo pacchetto unico sarà offerto al prezzo di 0,15 ETH. 

Nel frattempo, la Open Edition avrà un prezzo di 0,03 ETH. Entrambe le edizioni saranno disponibili per l’acquisto a partire da mercoledì 6 settembre. Le vendite dell’edizione limitata per entrambi gli artisti si concluderanno al tutto esaurito di 100 NFT o l’8 settembre, mentre l’edizione Open si chiuderà l’11 settembre. 

Coloro che parteciperanno all’attivazione di adidas durante la settimana coreana della Blockchain, avranno anche l’opportunità di ritirare una felpa con cappuccio adidas in edizione limitata, con l’iconico trifoglio laterale dello /// Studio, per accompagnare l’NFT in edizione limitata.

La multa della SEC alla società di media per la vendita non registrata di NFT

Lunedì, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha emesso la sua prima azione coercitiva in assoluto nei confronti della vendita di NFT, comminando una multa di $6 milioni a una società di media con sede a Los Angeles per la vendita illegale di titoli non registrati. 

Tuttavia, questo evento solleva domande sull’eventuale direzione regolamentare che il mercato NFT multimiliardario potrebbe intraprendere.

In questo caso, i dettagli erano chiari: l’azienda sanzionata, Impact Theory, aveva promesso ai potenziali acquirenti di NFT una redditizia crescita dei loro investimenti affermando che un pagamento di 1.5 ETH avrebbe portato a guadagni significativo una volta che l’azienda si fosse equipaggiata alla statura della “prossima Disney”.

Sebbene l’annuncio della SEC abbia segnato un primo passo, molte incertezze riguardano il futuro regolamentare del settore NFT, che fino a questa settimana aveva evitato l’attenzione del presidente della SEC, Gary Gensler

Come spesso accade in casi simili nell’ambito delle criptovalute, l’annuncio della SEC è stato rapidamente seguito dalle critiche da parte della minoranza repubblicana della Commissione. 

Nello specifico, i commissari della SEC Hester Peirce e Mark Uyeda hanno contestato l’approccio del presidente, sostenendo che la normativa non dovrebbe essere applicata in modo eccessivo a oggetti da collezione e opere d’arte digitali, che costituiscono gran parte del mercato NFT.

Fino a ora, la SEC non aveva affrontato il commercio di beni di lusso o il mercato dell’arte.

Tuttavia, l’attuale atteggiamento critico della Commissione nei confronti dei prodotti legati alle criptovalute potrebbe spingerla a regolamentare progetti artistici, oggetti da collezione digitali e sostenitori di abbonamenti basati su NFT. 

Dunque, viene da chiedersi se l’azione intrapresa lunedì potrebbe essere considerata un segnale che la SEC si sta dirigendo verso un controllo più ampio dell’intero mercato NFT. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick