BlackRock ha depositato il prospetto dell’ETF su Ethereum Spot, chiamato l’iShares Ethereum Trust, presso la US Securities and Exchange Commission (SEC).
Summary
BlackRock deposita la domanda per emettere il suo ETF su Ethereum Spot
Il più grande gestore patrimoniale al mondo, BlackRock, ha depositato il modulo S-1 per il suo iShares Ethereum Trust, un exchange-traded fund (ETF) di ethereum spot.
Ora, sarà la US Securities and Exchange Commission (SEC) a provvedere all’approvazione (o meno) di tale domanda.
Non solo, a collaborare col gigante patrimoniale c’è anche il Nasdaq, che si occuperà di mettere operativamente sul mercato le azioni dell’ETF sul suo Stock Market LLC.
E infatti, proprio qualche giorno fa, Nasdaq ha presentato una dichiarazione alla SEC in cui afferma che l’approvazione di un ETF su ETH spot sarebbe “una grande vittoria per la protezione degli investitori statunitensi” nel settore crypto.
Anzi, nello specifico, il Nasdaq avrebbe spiegato alla SEC che la mancanza di un prodotto simile derivato, espone gli asset degli investitori ad un rischio significativo, dato che sarebbero costretti a cercare altre esposizioni con prodotti più rischiosi.
BlackRock avanza con l’ETF su Ethereum spot: come procede il prezzo di ETH?
Mentre la presente notizia sta facendo il giro del web, confermando gli sforzi del gigante patrimoniale nei confronti anche dell’ETF su ethereum spot, il prezzo di ETH non sembra reagire con grande clamore.
Al momento della scrittura, infatti, ETH vale 1.977$, in dump del -5% rispetto a una settimana fa.
In questo ultimo mese, caratterizzato dal bull run del crypto market, ETH è arrivato a toccare 2.132$ nella giornata del 10 novembre.
Tale prezzo rimane il più alto per Ethereum di tutto l’anno 2023, superando anche il suo massimo annuale di aprile scorso, quando ETH ha toccato i 2.120$.
La smentita sugli Exchange-Traded Fund legati a XRP
Sempre in questa settimana abbastanza movimentata per il settore degli ETF su crypto, BlackRock è dovuto scendere in campo anche per smentire alcuni rumors che giravano sui social media.
Si tratta della possibilità da parte del più grande gestore patrimoniale al mondo di emettere exchange-traded fund legati a XRP.
In pratica, alcuni osservatori di ETF hanno contribuito all’inizio di questa settimana a diffondere un falso deposito di BlackRock relativo alla sua domanda di ETF su Ripple.
Ecco che un portavoce del gigante patrimoniale ha chiarito, infatti, che tale documento normativo è stato erroneamente interpretato come un passo avanti verso l’ETF XRP, affermando dunque che tale interpretazione è falso.
Al contrario però di quello che sta accadendo ora con ETH, la fake news sull’ETF su Ripple di BlackRock ha comunque contribuito a vedere il pump di prezzo di XRP del +10%.