HomeBlockchainIntervisteHive BTC Mining: 4 Anni su Nasdaq e l'Importanza dell'Energia Verde

Hive BTC Mining: 4 Anni su Nasdaq e l’Importanza dell’Energia Verde

neo pepe presale

Il 17 luglio, Hive Digital Technologies ha celebrato il suo quarto anniversario di quotazione su Nasdaq a New York City con un evento chiamato Hive Day, durante il quale il Presidente Esecutivo Frank Holmes ha delineato i successi dell’azienda dalla sua fondazione nel 2017.

hive nasdaq listing presenters
Presentatori che hanno partecipato al Hive Day per celebrare il quarto anniversario della quotazione di HIVE su Nasdaq

Di seguito la nostra intervista con Holmes.

hive chairman nasdaq
Frank Holmes, Presidente Esecutivo di Hive, parla durante la celebrazione del Nasdaq

Cosa dovrebbero sapere i nostri lettori su Hive?

Nel 2017, Bitcoin veniva scambiato intorno a $3,000. Stavo cercando di lanciare un ETF su Bitcoin, ma mi sono reso conto che l’ambiente normativo non lo avrebbe permesso—principalmente a causa delle preoccupazioni relative a KYC e AML. Quindi ho pensato, va bene, ma se sei un miner di Bitcoin, stai creando una moneta vergine e non affronti problemi di KYC o AML.

È allora che ho lanciato la prima società di mining di criptovalute quotata in borsa al mondo. Dopo di ciò, altri hanno seguito, raccogliendo capitali per entrare nel settore Bitcoin. Ma noi siamo stati i primi, e siamo stati anche l’unica società di mining verde in quel momento.

Abbiamo iniziato in Islanda, poi ci siamo espansi in Svezia—molto vicino al Circolo Polare Artico vicino al data center di Facebook. Da lì, ci siamo espansi in Canada: siamo nel Maine, nel New Brunswick (al confine con il Maine) e anche a Montreal, Quebec.

Siamo stati anche i primi a collaborare con Intel su un chip ASIC, perché siamo ecologici. A un certo punto, eravamo i più grandi minatori di Ethereum, e sebbene il mining di Ethereum sia terminato, ci ha dato un’esperienza preziosa con i chip GPU—conoscenza che ora ci ha permesso di passare all’IA.

Attualmente gestiamo infrastrutture AI nel centro di Svezia e Montreal, e ci stiamo espandendo a Toronto. Per quanto riguarda le nostre operazioni Bitcoin, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, i costi energetici sono saliti alle stelle, rendendo l’energia verde più difficile da accedere.

È allora che ci siamo rivolti al Paraguay. Sono volato giù l’anno scorso, ho incontrato il presidente del paese e ho deciso che ci saremmo espansi lì—dove possiamo garantire 300 megawatt di elettricità.

Ora, siamo il minatore di Bitcoin in più rapida crescita al mondo. Come azienda pubblica, si prevede che raggiungeremo circa il 3% della rete globale di Bitcoin entro ottobre o novembre.

Abbiamo un solido bilancio e i costi di estrazione più bassi del settore. Ne sono orgoglioso.

Operiamo con un piccolo team e stiamo celebrando quattro anni di quotazione al Nasdaq. Siamo stati quotati per la prima volta in Canada, poi qui negli Stati Uniti e anche a Francoforte. Facciamo trading su tutte e tre le borse. Negli ultimi tre mesi, abbiamo raddoppiato la produzione—da 3 Bitcoin al giorno a 6,5. Entro sei settimane, ci aspettiamo di raggiungere 9 Bitcoin al giorno.

E riguardo all’AI?

L’IA si basa su chip GPU. Il mining di Ethereum utilizzava anche le GPU, quindi nel 2017 siamo diventati la prima azienda pubblica—e la più grande—a minare Ethereum. Questo ci ha dato una profonda esperienza nella gestione delle GPU.

Pensa ai chip GPU come alla gestione di una Ferrari—sono sensibili. Al contrario, i chip ASIC sono più simili a una Jeep o a un Bronco—costruiti per terreni accidentati. Richiedono meccanici diversi, una gestione diversa.

Ora con l’IA, stiamo utilizzando i chip Nvidia, che sono più simili a una Bugatti.

Stiamo acquistando i nostri data center: stiamo espandendo 6 megawatt a Boden, in Svezia, e quasi altri 7 a Toronto. Questi data center AI generano entrate significative.

Ecco i calcoli per il tuo pubblico: 100 megawatt di mining di Bitcoin producono lo stesso fatturato di soli 10 megawatt di infrastruttura AI.

Oggi segna il tuo quarto anniversario di quotazione al Nasdaq.

Sì. E siamo un piccolo team—simile a come opera Tether. Sono rimasto davvero impressionato l’anno scorso all’evento Plan B. Operiamo come i Navy SEALs—non come un grande esercito. Siamo altamente specializzati e concentrati sull’esecuzione.

Per darti alcuni numeri: l’anno scorso, abbiamo generato 115 milioni di dollari di entrate, con 57 milioni di dollari in EBITDA. Anche dopo ciò, abbiamo avuto un reddito operativo di 250 milioni di dollari—con solo 25 dipendenti.

Entro il Giorno del Ringraziamento, ci aspettiamo di raggiungere $450 milioni di entrate e $250 milioni in EBITDA. Con un multiplo di 10x, la società varrebbe $2.5 miliardi. C’è stata una recente acquisizione—Core Scientific è stata acquisita. Se applichiamo un multiplo di 15x come quello, stiamo parlando di oltre $12 per azione.

Quindi, siamo profondamente sottovalutati rispetto al mercato. Siamo in una posizione unica, e questo è un anno di trasformazione. Il nostro fatturato giornaliero aumenterà da $350,000 a $650,000, e potenzialmente raggiungerà $1 milione al giorno se Bitcoin rimane ai livelli attuali.

La sostenibilità è un aspetto chiave della tua azienda. Come rispondi a coloro che dicono che Bitcoin è uno spreco di energia o altamente inquinante?

Il mio background è nell’oro. E se confronti l’uso di energia nell’estrazione dell’oro, è in realtà molto più alto rispetto a Bitcoin.

A livello globale, le principali banche consumano molta più energia. A mio avviso, gran parte delle critiche sull’uso energetico di Bitcoin è una narrativa negativa spinta dai gruppi di pressione delle banche—partendo dalla Svizzera, con la Banca dei Regolamenti Internazionali e altre importanti istituzioni.

Perché? Perché Bitcoin è trasformativo—permette alle persone di spostare denaro a livello globale, liberamente.

E ora, con questo nuovo “Genius Act” negli Stati Uniti, la regolamentazione delle stablecoin cambierà in tutto il mondo. L’adozione crescerà solo.

Prendiamo il Paraguay, per esempio—restituiamo alla comunità. Abbiamo aiutato con l’istruzione, installato l’aria condizionata in tutte le scuole locali. Il sindaco ci ha detto che le donne non si sentivano al sicuro a causa della scarsa illuminazione, quindi abbiamo illuminato l’intera città.

Non vediamo le banche fare questo. Le banche non stanno illuminando i villaggi o migliorando la sicurezza. I miner di Bitcoin lo stanno facendo. A Montreal, ricicliamo il calore delle nostre operazioni di mining per riscaldare un edificio dove lavorano 175 dipendenti di Whirlpool, facendo loro risparmiare denaro.

Quindi, quando sento critiche, le chiamo FUD.

Hai menzionato la regolamentazione. È cambiata molto negli ultimi quattro anni. La vedi come una cosa positiva?

Assolutamente. Abbiamo vissuto quello che viene chiamato “Chokepoint 2.0,” dove i regolatori hanno cercato di imporre regole attraverso l’applicazione della legge—non la legislazione. Nessun funzionario eletto ha approvato quelle regole, sono state semplicemente applicate tramite cause legali.

È successo in Svezia e in Canada. Hanno cercato di demoralizzare l’industria dicendo “Bitcoin è cattivo.” Un anno fa, stava succedendo anche negli Stati Uniti.

Ma ora, questo sta cambiando—ed è trasformativo. La regolamentazione intorno alle stablecoin si evolverà a livello globale. Il dollaro statunitense, come stablecoin, continuerà a crescere. E questo rafforza l’ecosistema Bitcoin.

Bitcoin è uno strumento per preservare il potere d’acquisto e far crescere la ricchezza. L’oro riguarda la protezione degli asset, ma Bitcoin fa entrambe le cose.

Le banche centrali usano l’oro per preservare il valore, ma non stanno aumentando la ricchezza per i Bitcoiners. Bitcoin, d’altra parte, offre trading 24/7. Il CEO di BlackRock sta ora promuovendo la tokenizzazione negli Stati Uniti, e sta già accadendo in Europa—Robinhood e Kraken stanno guidando questo.

All’improvviso, le persone si stanno rendendo conto che Bitcoin è la spina dorsale di questa trasformazione.

Con Robinhood, ora puoi acquistare un ETF e per $1,000, stai ottenendo 900,000 satoshi. È come un’azione da un centesimo. Se un satoshi raggiunge un centesimo, Bitcoin vale un milione di dollari.

Quindi sì, gli ETF accelereranno l’adozione. Le nuove politiche del governo degli Stati Uniti che verranno annunciate questa settimana cambieranno il panorama globale.

Vedi qualche svantaggio? Ad esempio, pensi che BlackRock e altri grandi attori stiano monopolizzando Bitcoin?

No, non lo faccio. Gli ETF sono relativamente fluidi. BlackRock e altri vogliono solo far crescere gli asset in gestione, indipendentemente da dove provengano.

Per BlackRock, Bitcoin è stato un colpo di fortuna nel marketing. Il loro CEO non ha mai ricevuto così tanta pubblicità gratuita—grazie a Bitcoin.

Essere su CNBC e Bloomberg ogni settimana a parlare di tokenizzazione è enorme.

Come qualcuno che proviene dal mondo dell’oro, abbiamo sempre parlato di preservazione della ricchezza. Ma nel crypto—soprattutto Bitcoin—il vero problema non è l’IPC. È il potere d’acquisto.

Il CPI è gestito dal governo e è sempre in ritardo rispetto alla realtà. L’inflazione reale che le persone percepiscono—guarda il costo delle uova, per esempio—supera di gran lunga ciò che il CPI suggerisce.

Quindi, quando le persone chiedono: “Dove sta andando il mio potere d’acquisto?”, si rendono conto che l’inflazione non è del 3–4%, è più simile al 10–12%.

È allora che si rivolgono a Bitcoin.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder di Cryptonomist, e di Econique.art. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Amelia è stata anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamato The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

- Advertisment -spot_img

LATEST