HomeBranded ContentDollaro debole, Bitcoin in volo? Bitcoin Hyper raccoglie $25 milioni in prevendita!

Dollaro debole, Bitcoin in volo? Bitcoin Hyper raccoglie $25 milioni in prevendita!

Bitcoin ha superato i 116.000 dollari per la prima volta in due settimane, anche se oggi ha corretto ed è scambiato a $113.000. In questo ciclo, BTC si comporta più come un barometro in tempo reale della liquidità del dollaro e dei tassi di sconto.

Un dollaro più debole può essere la causa del rialzo del principale asset? Anche Bitcoin Hyper svetta e raccoglie oltre $25 milioni in una delle migliori ICO del 2025. 

BTC è ancora una copertura contro l’inflazione?

Bitcoin si è rafforzato in un contesto di variazioni di liquidità e di cambiamenti monetari: mentre l’IPC misura i livelli dei prezzi con un certo ritardo, Bitcoin scambia liquidità prospettica e tassi di sconto in tempo reale.

Nel corso di questo ciclo, la relazione tra Bitcoin e inflazione generale si è indebolita, mentre le correlazioni con l’indice del dollaro e i rendimenti reali si sono irrigidite.

Coppia di assetSegno tipicoStabilitàCosa indica realmente
BTC × CPI (mensile o annuale)Quasi nullo, instabileDebole, cambia spessoI dati sull’inflazione arrivano in ritardo; è la reazione della politica monetaria a muovere BTC, non il dato CPI in sé
BTC × DXY (rendimenti logaritmici)InversoPiù stabile nei trend ribassisti del dollaroRiflette la liquidità globale in dollari e l’appetito per il rischio a livello internazionale
BTC × rendimento reale 10 anni (Δ DFII10)InversoVaria nel tempo a seconda del regimeTassi reali più alti irrigidiscono le condizioni finanziarie; tassi più bassi le rendono più fluide

I rendimenti reali rappresentano il prezzo del denaro sul mercato al netto dell’inflazione: quando salgono, liquidità e titoli del Tesoro a breve termine competono direttamente con Bitcoin; quando diminuiscono, la concorrenza si indebolisce e il capitale si sposta verso investimenti in crescita e allocazioni speculative.

Gli ETF spot su Bitcoin, inoltre, hanno trasformato i segnali macroeconomici in domanda immediata on-chain.

Prezzo di Bitcoin e flussi netti degli ETF spot Il prezzo di Bitcoin e i flussi netti degli ETF spot hanno mostrato una forte correlazione nel periodo 2024-2025, con afflussi importanti coincidenti con rialzi dei prezzi superiori a 200.000 $ all’inizio e alla fine del 2025.

Che correlazione c’è tra ETF, USD e rendimenti reali?

I flussi netti settimanali degli ETF spot seguono l’andamento del dollaro e dei rendimenti reali con un ritardo minimo. I rendimenti settimanali di Bitcoin regrediscono positivamente sui flussi netti degli ETF e negativamente sulle variazioni di DXY e DFII10.

CoinShares ha registrato 921 milioni di dollari di afflussi netti in prodotti di asset digitali nell’ultima settimana, in seguito ai dati dell’indice dei prezzi al consumo, invertendo la tendenza al rischio di metà ottobre.

Lo scenario di base per il 2026 prevede che i rendimenti reali scendano di 25-50 punti base a causa del rallentamento della crescita e dell’inflazione costante. Bitcoin ha un futuro positivo se una svolta politica più rapida o un timore di crescita spingono i rendimenti reali verso il basso o il DXY rompe il supporto del trend.

Uno scenario al ribasso prevede che i rendimenti reali rimangano rigidi o aumentino a causa dell’inflazione core persistente, il dollaro riceve una richiesta di rifugio sicuro e i flussi degli ETF si bloccano o diventano negativi. 

Bitcoin Hyper (HYPER): il primo rollup Layer 2 di Bitcoin per aumentarne velocità e scalabilità

Bitcoin Hyper (HYPER) introduce il primo rollup Layer 2 per Bitcoin, sbloccando velocità di transazione più elevate e una migliore scalabilità. Integra gli smart contract SVM (Solana Virtual Machine) nella sua rete, consentendo agli utenti di interagire con Bitcoin con una finalità quasi istantanea.

In più, riduce al minimo le commissioni di transazione, garantendo al contempo la sicurezza di Bitcoin, utilizzando prove ZK (zero-knowledge) trustless. Con HYPER, gli utenti possono inviare BTC, mettere in stake i propri token e sbloccare la governance tokenizzata nella rete Layer 2. 

I possessori di HYPER possono effettuare lo staking durante la prevendita e guadagnare il 47% di APY dinamico. Per acquistare in prevendita è possibile utilizzare ETH, USDT, BNB o anche una carta di credito.

Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

maxc

LATEST