HomeZ - Banner Home itaGemini: “vedremo una crescente convergenza tra TradFi e DeFi”

Gemini: “vedremo una crescente convergenza tra TradFi e DeFi”

The Cryptonomist ha intervistato  Patrick Liou, Direttore Istituzionale di Gemini per condividere le sue opinioni sul mercato crypto europeo e sugli aggiornamenti recenti dei prodotti di Gemini.

Avete annunciato piani per costruire una “super app” finanziaria per gli europei. Quali caratteristiche o servizi principali differenzieranno Gemini dai neobank e dalle piattaforme crypto esistenti?

Vogliamo consentire alle persone di interagire in modo fluido e sicuro nel mondo delle crypto, sbloccando il potenziale delle loro finanze con un’innovativa super app crypto tutto-in-uno. Stiamo fornendo una gamma di strumenti facili da usare sia per gli utenti quotidiani, i trader avanzati e i clienti istituzionali in Europa.

Siamo una delle poche piattaforme crypto europee a offrire una gamma diversificata di prodotti all’interno di una singola piattaforma intuitiva e sicura, inclusi il nostro exchange spot con oltre 90 token, staking, Tokenized Stocks e perpetuals.

Sin dalla fondazione, abbiamo mirato a soddisfare i più alti standard di sicurezza, regolamentazione e conformità, rendendoci uno dei marchi più affidabili e punti di accesso al mondo crypto. In Europa, Gemini ha ottenuto una licenza EMI in Irlanda, oltre a una licenza MiCA e MiFID II dalla MFSA, dimostrando il nostro impegno per una crescita regolamentata nella regione.

Il lancio di derivati e staking nell’UE rappresenta un passo importante. Quali tendenze di domanda state osservando da parte dei clienti istituzionali in queste categorie di prodotti?

L’aggiunta di derivati e staking alla piattaforma Gemini è stata una pietra miliare significativa nei nostri piani di espansione in Europa. Questi prodotti offrono ulteriori modalità per le istituzioni di far crescere i loro fondi all’interno della piattaforma Gemini, ma si adattano a diversi appetiti di rischio.

Per qualsiasi dei loro asset inattivi, lo staking offre un modo per guadagnare fino all’8% di interesse su SOL ed ETH, senza importi minimi o massimi. 

D’altra parte, le istituzioni richiedono sempre più strumenti finanziari alternativi e gestiti in termini di rischio, e i derivati consentono loro di eseguire strategie complesse per ottenere esposizione long o short alle criptovalute. Con i Gemini Perpetuals, possono negoziare contratti perpetui con una leva fino a 100x per cercare di ottenere rendimenti più elevati rispetto al semplice trading spot.

Come si è evoluto l’interesse istituzionale per le criptovalute nell’ultimo anno e quali settori o profili di istituzioni stanno guidando questo rinnovato interesse?

Un ambiente normativo più positivo e la creazione da parte del governo degli Stati Uniti di una riserva strategica di bitcoin hanno migliorato il sentiment tra gli investitori, e così le istituzioni si stanno adattando sempre più alla crescente domanda dei clienti per l’esposizione alle criptovalute.

Stiamo osservando un numero crescente di istituzioni che allocano criptovalute nel loro bilancio e utilizzano la soluzione di custodia diretta di Gemini, come copertura contro l’inflazione e per capitalizzare l’opportunità di crescita a lungo termine delle criptovalute. 

Stiamo anche osservando che utilizzano strumenti a capitale efficiente come i Gemini Perpetuals, in modo da poter implementare strategie sofisticate beneficiando al contempo di una gestione del rischio solida e di livello istituzionale.

Con la divergenza normativa tra gli Stati Uniti e l’Europa, come sta Gemini adattando la sua offerta istituzionale in questi due importanti mercati?

Indipendentemente dai diversi quadri normativi tra le giurisdizioni, Gemini ha sempre cercato di chiedere il permesso, non il perdono, e di soddisfare i requisiti normativi necessari per costruire fiducia tra le istituzioni. Ottenere una licenza MiFID II – impresa non facile – all’inizio di quest’anno è un ottimo esempio di ciò, permettendoci di offrire derivati regolamentati in tutta l’UE.

Per soddisfare la crescente domanda istituzionale in Europa, abbiamo ampliato il nostro team istituzionale locale. Recentemente abbiamo assunto un nuovo Direttore delle Vendite Istituzionali in Europa, Danny Sheen, che sta facendo un ottimo lavoro nel rafforzare le relazioni con i clienti sul campo. La sponsorizzazione di eventi chiave come BTC Amsterdam e Paris Blockchain Week è stata anche un modo importante per creare una rete con nuovi clienti istituzionali.

Infine, stiamo anche adattando la nostra piattaforma per le istituzioni locali ascoltando i loro feedback, lanciando nuovi prodotti e offrendo prezzi competitivi. Nei prossimi mesi, aggiorneremo ActiveTrader – la nostra interfaccia ad alte prestazioni progettata per trader avanzati e istituzioni – per un’esperienza migliorata nell’esecuzione delle operazioni e nella visualizzazione del book ordini di Gemini.

Gemini è la prima piattaforma crypto a introdurre azioni tokenizzate — qual è la visione dietro questa mossa e come vedi lo sviluppo degli asset ibridi TradFi–DeFi nei prossimi anni?

Le Tokenized Stocks sono state inizialmente sostenute dai nostri Fondatori, Cameron e Tyler, che hanno visto come le azioni tokenizzate potessero ampliare l’accesso al mercato. Abbiamo lanciato le Tokenized Stocks dall’idea al lancio in meno di 3 settimane, rendendoci la prima piattaforma crypto a portare questo sul mercato!

Le azioni tokenizzate collegano l’infrastruttura cripto-nativa con la finanza tradizionale, democratizzando l’accesso a opportunità finanziarie che storicamente presentano barriere significative. Gli utenti possono scambiare rappresentazioni onchain di azioni di società quotate in borsa come MicroStrategy, direttamente dal loro account Gemini. 

Non è necessario un conto di intermediazione, e gli utenti possono accedere a frazioni di azioni e negoziare al di fuori degli orari di mercato standard. Vediamo questo come un’estensione naturale dei principi fondamentali delle criptovalute: apertura, accessibilità ed efficienza. 

In futuro, penso che assisteremo a una crescente convergenza tra TradFi e DeFi. Dalle aziende che detengono bitcoin nei loro tesori all’uso di stablecoin e infrastrutture onchain per il trading e il regolamento, i sistemi finanziari ibridi offriranno maggiore efficienza, trasparenza e accesso al mercato sempre attivo.

Quali sono le maggiori sfide regolamentari o operative che prevedi mentre le piattaforme crypto si espandono ulteriormente nei prodotti finanziari strutturati in Europa?

Il settore crypto sta evolvendo rapidamente, ed è importante che le normative si adattino per tenere il passo. È positivo vedere che il primo quadro normativo completo al mondo, MiCA, sia stato ora implementato in tutta l’UE. Tuttavia, non è perfetto, e sono sicuro che verranno apportate modifiche per mantenerlo adeguato allo scopo e per accogliere i feedback; potremmo benissimo vedere un MiCA 2.0 in futuro, proprio come è successo con MiFID II.

Operativamente, abbiamo visto i nostri modelli operativi regionali evolversi in previsione di nuove normative. Questo include la creazione di team regionali di conformità e operazioni per supportare i requisiti di custodia e trading di MiCA, oltre alla nomina di leader locali per la conformità agli standard AML europei.

Il tuo rapporto sullo Stato delle Criptovalute del 2025 evidenzia l’Europa come una delle regioni in più rapida crescita. Quali sono stati gli approfondimenti chiave o i comportamenti degli utenti che ti hanno colpito di più?

È fantastico vedere l’Europa guidare la strada nella proprietà delle criptovalute. Il Regno Unito ha registrato l’aumento più significativo nell’adozione, passando dal 18% al 24% quest’anno, con la Francia non molto distante. I cambiamenti normativi positivi stanno sicuramente giocando un ruolo in questo.

I risultati hanno mostrato una crescente domanda di opzioni di investimento crypto avanzate, evidenziando la necessità dei Gemini Perpetuals. Ad esempio, i detentori di crypto nel Regno Unito hanno manifestato il maggiore interesse per i futures perpetui crypto rispetto a tutti i mercati esaminati, con quasi la metà di loro che ha dichiarato il proprio interesse a investire in questi prodotti.

È stato anche molto interessante osservare il grande impatto che l’Amministrazione Trump pro-crypto ha avuto al di fuori degli Stati Uniti, con quasi 1 persona su 5 tra i non possessori in Europa che afferma che le criptovalute aumenteranno di valore di conseguenza.

Guardando al 2026, quali prodotti o segmenti di mercato credi guideranno la prossima ondata di adozione delle criptovalute in Europa?

Il panorama crypto in Europa è in piena espansione e credo che questo continuerà anche il prossimo anno. Un’area che mi entusiasma particolarmente è quella dei mercati predittivi, che ti permettono di costruire essenzialmente un mercato su qualsiasi tipo di evento, che si tratti di politica o sport. La nostra entità negli Stati Uniti ha appena ricevuto una licenza di Designated Contract Market dalla CFTC, che ci permetterà di iniziare a offrire mercati predittivi ai clienti statunitensi. 

Ci piacerebbe offrire mercati predittivi in Europa in futuro. Attualmente stiamo monitorando il panorama normativo per assicurarci di poterlo fare in modo conforme, e crediamo che sarebbe un’ottima aggiunta alla nostra offerta di prodotti.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder di Cryptonomist, e di Econique.art. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Amelia è stata anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamato The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

LATEST