Melon

Melon è un protocollo open-source basato sulla blockchain di Ethereum, che permette agli utenti di creare, gestire e investire su fondi di investimento decentralizzati. La prima versione di Melon è stata lanciata sulla rete principale agli inizi di Marzo 2019.

Il mantenimento e la governance del protocollo sono gestiti dal “Melon Council”, un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), composta da alcuni tra i maggiori stakeholder. Prima del lancio, questa attività è stata condotta dalla società Melonport AG. 

Il Melon Council è responsabile di tutte le decisioni future, come gli aggiornamenti sul protocollo per esempio, ed il suo operato è totalmente trasparente alla community; è infatti possibile consultare i suoi progressi in tempo reale nella sezione dedicata di AragonOS.

Il consiglio è composto da una parte chiamata MTC, ovvero Melon Technical Council, che fornisce competenze tecniche, e da un’altra che permette agli utenti di prendere parte ai processi decisionali, chiamata MEB, che sta per Melon Exposed Businesses. 

Il suo token nativo, MLN, è utilizzato per pagare le commissioni sul gas di tutte le transazioni relative alla gestione degli asset. Attraverso meccanismi basati sugli Smart Contract del protocollo Melon, il token MLN viene “bruciato” dopo l’utilizzo, riducendo così l’offerta circolante man mano che la domanda aumenta.

E’ bene tenere a mente che il protocollo di inflazione della rete è fissato a 360.000 token all’anno.

Next