HomeCriptovaluteBitcoinBitpay: il 95% dei pagamenti avviene in bitcoin

Bitpay: il 95% dei pagamenti avviene in bitcoin

Stephen Pair, CEO e co-fondatore di BitPay, ha dichiarato che il 95% dei pagamenti che processano avviene in bitcoin.

Read this article in the English version here.

BitPay consente di effettuare pagamenti in Bitcoin (BTC) e Bitcoin Cash (BCH).

La dichiarazione è stata effettuata come risposta ad una specifica domanda sui fork di Bitcoin e Pair aveva appena rivelato che durante il recente fork di BCH avevano ricevuto diverse richieste da entrambe le parti (ABC e SV) di abilitare i pagamenti su entrambe le nuove catene.

BitPay però non ha ancora attivato i pagamenti in Bitcoin SV (BSV) perchè, come ha detto Pair stesso, questa è una decisione che prendono a seconda delle richieste del mercato.

Il fatto che BCH sia utilizzato solo nel 5% delle transazioni fa sì che queste possano essere considerate marginali, pertanto non deve stupire che BitPay non abbia ancora deciso di aggiungere BSV alle criptovalute supportate.

La cosa tuttavia per certi versi appare curiosa, perché Bitcoin Cash è nato ad agosto del 2017 proprio come alternativa transazionale a Bitcoin, ritenuto più adatto ad essere utilizzato come riserva di valore piuttosto che come mezzo di pagamento.

In altre parole BCH, nella visione dei suoi creatori, avrebbe dovuto sostituire BTC come criptovaluta utilizzata per i pagamenti comuni, mentre invece i dati di BitPay raccontano l’esatto contrario.

Addirittura nel maggio del 2017 lo stesso Pair dichiarava che BitPay sembrava voler abbandonare del tutto Bitcoin, forse immaginando proprio il futuro Bitcoin Cash come alternativa. Anzi, ribadiva esplicitamente che avrebbero avuto bisogno di un fork come soluzione per superare i limiti della blockchain di BTC.

Invece nel frattempo si è verificato un vero e proprio crollo dei costi delle transazioni in Bitcoin, rendendo meno necessaria una soluzione alternativa. Inoltre grazie alla diffusione sempre maggiore di Lightning Network questi costi non sembrano destinati ad aumentare di molto a breve.

Il cambio di prospettiva di BitPay è sintomo di un’evoluzione in corso, che vede sempre più Bitcoin come protagonista anche come mezzo di pagamento, e sempre meno competitivi i suoi fork.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick