HomeCriptovaluteBitcoinJohn McAfee dice la sua sul confronto tra Bitcoin (BTC) e oro

John McAfee dice la sua sul confronto tra Bitcoin (BTC) e oro

Nella community crypto esiste da tempo una corrente di pensiero che tende a comparare l’oro fisico con Bitcoin (BTC), definito da molti l’oro digitale. Ci sono diversi elementi che hanno portato ad accostare l’oro alla regina delle criptovalute. In primis il tasso di crescita spaventoso che ha avuto Bitcoin nei suoi primi dieci anni di vita. Uno dei requisiti che un asset deve rispettare per essere definito “rifugio” è la sua forza, e da questo punto di vista il Bitcoin, attualmente, guarda tutti dall’alto. Mai nessun asset, in nessun mercato, aveva fatto segnare tassi di crescita di quest’ordine. In una serie di Tweet l’istrionico John McAfee ha voluto dire la sua.

Read this article in the English version here.

McAfee: è assurdo paragonare Bitcoin all’oro

La differenza tra l’oro e Bitcoin? L’oro è una L’oro è una commodity, occupa spazio, ha una massa, una temperatura, una forma. Bitcoin è un’idea, manifestata attraverso una serie di numeri, senza una vera posizione o sostanza – è una filosofia. Confrontarli è follia.

L’opinione di McAfee è un sentimento condiviso da molti sostenitori della criptovaluta. Ciò è stato evidenziato dalla campagna attualmente in corso, chiamata “Drop Gold“, avviata per mostrare agli utenti gli infiniti vantaggi che BTC ha sull’oro. Secondo la community è riduttivo paragonare Bitcoin all’oro fisico.

bitcoin oro mcafee

McAfee ha inoltre aggiunto che Bitcoin si basa sulla dura e fredda matematica:

Le criptovalute sono matematica. Sono create da algoritmi, spostate seguendo logiche matematiche. Sono frazionabili, archiviabili, recuperabili e scambiate secondo regole ben precise. Le criptovalute sono strumenti elettronici parte di un vasto sistema controllato dalla matematica. Non è il mercato azionario.

Alcuni utenti hanno ribattuto sottolineando che anche Bitcoin è nelle stesse mani di chi controlla il mercato azionario e il mercato Forex. McAfee ha respinto questa affermazione affermando quanto segue:

Questo non è nemmeno lontanamente vero, soprattutto a lungo termine. Se non comprendi interamente un sistema, non puoi in alcun modo controllarlo.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick