HomeCriptovaluteBingX: entra nei top 10 exchange per utenti e volumi di scambio

BingX: entra nei top 10 exchange per utenti e volumi di scambio

A inizio giugno sarà attivata la nuova partnership dell’exchange crypto BingX per il 2024. 

Come funziona l’exchange crypto BingX 

BingX è un exchange crypto nato circa sei anni fa, e da circa tre anni si sta rinnovando profondamente. 

Ad oggi dichiara di avere più di 10 milioni di utenti in più di 100 differenti Paesi nel mondo.

Non è però solamente un semplice exchange crypto, perchè oltre a consentire il trading spot e di derivati su un’ampia gamma di criptovalute, BingX consente anche il trading su altri mercati.

Probabilmente il suo punto di forza maggiore è il copy trading, oltre ai suoi sistemi di trading automatico tramite bot e griglie. 

Il copy trading consente di copiare in automatico le operazioni effettuate da trader esperti attivi sulla piattaforma, in modo ad esempio da analizzare le loro strategie per imparare a migliorare le proprie performance.

Per scegliere quali sono i trader più profittevoli da seguire, BingX mostra una classifica dei copy trader più performanti, stilata sulla base dei profitti passati, del livello di rischio e del numero di follower. Ovviamente è anche possibile esaminare i singoli trader uno ad uno per analizzarne le performance. 

Se si individua un trader profittevole che si vuole copiare è sufficiente impostare alcune opzioni, come l’allocazione del capitale ed il limite massimo di operazioni giornaliere, ed avviare la replica automatica sul proprio account delle sue operazioni. 

Le partnership

Quella con Certik, che partirà dal metà giugno, non è l’unica partnership di BingX.

L’exchange infatti nel corso degli anni ha già sottoscritto ed avviato diverse partnership, tra cui quella più famosa probabilmente è quella con la celebre squadra di calcio inglese del Chelsea FC. Ad esempio a metà luglio la squadra lancerà nuovi kit da allenamento con il logo dell’exchange. 

Il Chelsea Football Club è in assoluto una delle squadre di calcio più forti e famose della Premier League inglese, tanto da essere la quinta squadra più vincente di sempre in Inghilterra con ben 23 titoli ufficiali vinti. 

Inoltre a livello internazionale è la seconda squadra inglese per numero di titoli ufficiali vinti (9), tra cui spiccano 2 Champions League ed una Coppa del mondo per club.

Un’altra partnership importante nel mondo dello sport è quella con i lottatori UFC Junyong Park e Da Woon Jung.

Criptovalute e fiat

L’exchange supporta più di 700 coppie di trading, offrendo un’ampia gamma di asset sia per il trading spot che per quello di derivati.

In particolare supporta più di 830 criptovalute, tra cui sono inclusi tutti i principali token. 

Per quanto riguarda i depositi o gli acquisti in valuta fiat, mette a disposizione differenti modalità di pagamento, tra cui anche quelle con carte di credito.

La scelta pertanto è decisamente ampia, ed unendo questo al fatto di poter utilizzare il copy trading offre un servizio molto ampio destinato ad una vasta gamma di utenti. 

Eventi ed iniziative

BingX partecipa attivamente e sostiene anche diversi eventi crypto in giro per il mondo. 

Oltre a quelli legati alla partnership con il Chelsea, ad esempio ultimamente sono stati presenti alla Blockchain Week di Parigi, durante la quale la Chief Product Officer di BingX, Vivien Lin, ha tenuto un keynote sulla creazione di prodotti incentrati sull’utente.

Pochi mesi fa invece sono stati sponsor del 4th Annual Crypto Summit di Mosca, il più grande nel settore crypto nella regione.

Inoltre spesso organizza anche iniziative promozionali, come la SuperX Trading Competition di marzo, durante la quale ha messo in palio addirittura un milione di USDT.

L’exchange però è attivo anche nel settore della formazione, tanto che ad esempio a fine 2023 annunciò l’iniziativa “Istanbul Financial Literacy” per gli studenti dell’İstanbul Bilgi Üniversitesi in Turchia. 

Quindi non solo organizza molti eventi ed iniziative, ma lo fa anche in diverse parti del mondo, per supportare la crescita del settore crypto a livello globale. 

Tra le varie sponsorizzazioni si contano anche l’Art Basel Miami e l’NFT TAIPEI nel settore dell’arte digitale. 

Un exchange globale

Quindi sia per gamma di prodotti offerti, sia per distribuzione geografica dei suoi utenti, sia soprattutto per le molte iniziative che organizza o sponsorizza in giro per il mondo, si tratta di un exchange globale. 

Inoltre non solo risulta essere un exchange di ampia portata, ma anche di rilevante profondità, dato che consente di fare trading sia agli utenti che sono ancora alle prime armi che ai professionisti del settore. 

Infatti oltre al trading spot, al copy trading, ed alla sezione Earn, offre anche strumenti decisamente più professionali, come il trading di derivati ed i bot automatici. 

Consente il trading sia di future perpetui che di future con scadenza, con la possibilità di utilizzare anche leva finanziaria e di speculare sia al rialzo che al ribasso.

BingX integra anche dei bot che eseguono operazioni in autonomia sulla base di configurazioni prestabilite, come ad esempio i bot a griglia che sfruttano oscillazioni di prezzo all’interno di range definiti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick