HomeCriptovaluteBitcoinIl prezzo di Bitcoin continua a crescere oggi: hodler in profitto del...

Il prezzo di Bitcoin continua a crescere oggi: hodler in profitto del 120% in USD

Una recente ricerca conferma che il trend rialzista del prezzo di Bitcoin in USD rimane ancora oggi “intatto”, con gli “hodler” che registrano un profitto del 120%.  

Nonostante un clima non favorevole, gli hodler non stanno effettuando una distribuzione di massa, anche se il recente calo del prezzo di BTC ha eroso parte dei profitti non realizzati. 

Questo scenario indica una fiducia continua e un impegno a lungo termine nella crypto più famosa al mondo. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Profitti in USD degli hodler di Bitcoin stabili oggi, nonostante il recente calo del prezzo

Come anticipato, secondo una nuova ricerca, Bitcoin rimane “ampiamente redditizio” nonostante i mesi di azione laterale del prezzo di BTC. 

Nell’ultima edizione della sua newsletter settimanale, “The Week On-Chain”, pubblicata il 18 giugno, la società di analisi Glassnode ha sfatato i miti sulle perdite non realizzate degli investitori, evidenziando che il trend rialzista di Bitcoin è ancora intatto.

Bitcoin (BTC) potrebbe essere scambiato all’interno di un corridoio rigido, ma la maggior parte degli hodler non vede evaporare il ritorno sull’investimento. 

Riassumendo l’attuale comportamento del prezzo di BTC come “stabilire l’equilibrio”, Glassnode ha indicato diverse metriche on-chain che mostrano Bitcoin in un periodo di consolidamento, non di capitolazione. 

“Il movimento laterale dei prezzi tende a manifestarsi come noia e apatia degli investitori, che sembra essere la risposta dominante in tutti i mercati di Bitcoin”, ha scritto la società.

Utilizzando la metrica Market Value to Realized Value (MVRV), i ricercatori di Glassnode hanno dimostrato che, in aggregato, una determinata quantità di BTC è ancora aumentata di oltre il doppio, o del 120%, rispetto al suo prezzo di acquisto in dollari statunitensi. 

Il valore medio annuo di MVRV è attualmente dell’86%. “Il rapporto MVRV rimane al di sopra della sua linea di base annuale, suggerendo che il macro trend rialzista rimane intatto”, ha aggiunto il commento di accompagnamento.

Supporto degli hodler a breve termine

Nonostante il calo del prezzo di BTC di questa settimana, che ha suscitato timori tra i trader riguardo alla possibile disintegrazione delle trendline di supporto, gli hodler a breve termine (STH) non stanno pianificando un sell-off di massa ai prezzi attuali. 

Gli ultimi dati della risorsa statistica Look Into Bitcoin collocano la base di costo STH a 64.000 USD. Glassnode ha osservato che i detentori a breve termine inviano attualmente circa +17,4k BTC al giorno agli exchange. 

Un numero dunque significativamente inferiore rispetto al picco di +55k BTC/giorno registrato quando il mercato ha raggiunto i 73k USD ATH a marzo.

Nonostante la recente volatilità, la ricerca di Glassnode offre una visione positiva per il futuro di Bitcoin, evidenziando che la maggior parte degli hodler continua a registrare profitti significativi. 

Questo scenario indica una fiducia continua e un impegno a lungo termine nella criptovaluta più famosa al mondo, con un trend rialzista che, secondo le metriche on-chain, rimane intatto.

Credible su Bitcoin: possibilità di inversione con pattern di oscillazione fallito

L’analista pseudonimo Credible ha condiviso con i suoi follower sulla piattaforma di social media che Bitcoin potrebbe aver appena assistito a un fallimento del pattern di oscillazione (SFP) sul time frame inferiore dopo essere rimbalzato da 64.000 USD.

Gli SFP (Swing Failure Patterns) sono spesso ricercati dai trader come potenziali punti di inversione. Credible ha dichiarato: 

“C’è la possibilità che il nostro bottom di BTC sia in arrivo con questo SFP. Di seguito è riportato ciò che sto guardando per ora. Sì, tecnicamente possiamo ancora scendere nella zona ‘dream long’ sottostante, ma come ho detto in precedenza non mi sorprenderebbe vedere quella zona in avanti.” 

Guardando il grafico del trader, sembra suggerire che Bitcoin confermerà un bottom se salirà sopra i 68.000 USD.

Credible aggiunge che sia i dati spot che quelli sui derivati sembrano buoni per BTC: 

“Il premio spot è tornato con una vendetta, con i finanziamenti che sono letteralmente tornati negativi per la prima volta da mesi e BTC che si sta ancora raffreddando al di sopra dell’area ‘migliore’ a long a 62.000-63.000 USD. Non c’è dubbio che nella mia mente stiamo formando un minimo sopra i 60.000 USD, devo solo essere un po’ paziente.” 

Tuttavia, Credible avverte che se il supporto a 65.000 USD non dovesse reggere, l’ultima linea di difesa per i rialzisti di BTC è ai minimi del range che hanno resistito per mesi. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick