Read this article in the English version here.
Dopo tre giorni di rialzi gli operatori prendono profitto, provocando segni rossi per tutte le principali criptovalute.
Questa mattina tra le Top30 solo Dogecoin (DOGE) continua a correre con un +16% rispetto a 24 ore fa.
Le quotazioni rivedono i 3 millesimi di dollaro, dopo l’affondo a 2 millesimi di dollaro alla vigilia di Ferragosto. Si tratta di dati che evidenziano un ribasso di oltre il 90% dai massimi assoluti del 7 gennaio a $0,18.
Tra le prime 10 solo Eos rimane poco sopra la parità, nonostante le recenti vulnerabilità emerse per alcuni contratti intelligenti (smart contract) che consentirebbero di sfruttare RAM a sfavore di altri utenti della rete.
Un motivo che ha portato a sospendere alcuni nodi.
Tutto questo in attesa di un referendum proposto dai produttori della rete EOSIO per decidere l’assegnazione di $35 milioni a favore di nuovi progetti sulla catena proprietaria.
Nonostante il ritorno sotto la soglia dei 6 dollari, superati ieri pomeriggio con estensione sino a 6,5 dollari, la performance del token segna oltre il 45% in soli 15 giorni.
Tra le peggiori spicca IOTA (MIOTA) che dopo il volo dei giorni scorsi in cui ha rivisto 80 cent di dollaro, oggi plana del 10% riportandosi sotto $0,70.
La capitalizzazione totale scende poco sotto i 230 miliardi di dollari di ieri, con il Bitcoin che consolida il suo dominio sopra il 53%.
Nel corso degli ultimi mesi diversi studi e statistiche hanno accostato il crollo dei prezzi delle criptovalute, in particolare del Bitcoin, con la diminuzione delle ricerche sul più famoso motore di ricerca.
Nonostante il fascino della correlazione tra il grafico del trend delle chiavi di ricerca e il prezzo del Bitcoin, non è stata dimostrata alcuna efficacia dell’attendibilità con quanto accaduto nel passato.
Certamente rimane importante, per svariati motivi, la conferma dell’appeal del Bitcoin nei confronti delle persone, anche non esperte. Dati recenti indicano però un deciso ritorno di interesse.
Reddit, il più famoso sito di social news – il 14° sito nella classifica dei siti mondiali più visitati e tra i primi 5° negli Stati Uniti – torna a registrare un deciso movimento di popolarità tra i commenti giornalieri relativi alla community sul Bitcoin sia tra gli utenti di vecchia data che i nuovi entrati nelle ultime settimane.
Nel corso del 2017 la piazza virtuale su reddit/Bitcoin ha sfondato la soglia dei 400 mila abbonati, esplosa ad oltre 914 mila utenti negli ultimi due mesi dell’anno.
Da quel periodo è iniziata una costante discesa di partecipazione e commenti. Tendenza ribassista che ha iniziato a ‘svoltare’ al rialzo nel corso di queste ultime calde settimane estive, in linea con l’aumento dei volumi di scambio in un periodo dell’anno particolare (come documentato in precedenti aggiornamenti di questa rubrica).
Bitcoin (BTC)
La soglia dei 7000 dollari diventa il nuovo livello di riferimento. Area tecnica meno importante di quella psicologica.
Per avere un riferimento operativo più attendibile bisogna continuare ad osservare la resistenza tra 7150 e 7200 dollari, come suggerito in precedenti aggiornamenti.
Area che ieri è stata sfiorata più volte senza trovare il supporto di nuovi acquisti.
Condizione che in queste ultime ore sta accompagnando il ritracciamento sotto la soglia psicologica.
Possibile un test di area 6900-6800 dollari che non farà preoccupare i rialzisti liberi da pensieri con la tenuta di area 6600 dollari.
Ethereum (ETH)
Prova ad illudere il movimento rialzista di ieri che ha visto i prezzi accarezzare quota 300 dollari.
Si continua a rimanere ingabbiati nel canale laterale con scambi giornalieri che rimangono sopra la media mensile dallo scorso febbraio.
Condizione che porterà ad un forte movimento direzionale, su o giù, quando si deciderà di uscire dal canale.