Read this article in the English version here.
Tron lancia un guanto di sfida a Ethereum. La piattaforma decentralizzata per la condivisione di contenuti ha presentato nei giorni scorsi in un evento ufficiale la sua Tron Virtual Machine (TVM) che promette di essere più veloce e avere costi minori rispetto a Ethereum.
In questo modo, Justin Sun, il fondatore di Tron, vuole diventare leader nella creazione delle dApp e mostrare la maggiore affidabilità della sua creatura rispetto ad Ethereum.
Già qualche mese fa, aveva dichiarato che Tron è 80 volte più veloce di Ethereum.
Summary
PerchéTron Virtual Machine può scrivere un nuovo capitolo nelle Dapp
Il team di Tron scommette moltissimo sulla sua macchina virtuale. Durante l’evento, le figure tecniche della piattaforma peer-to-peer, tra cui il CTO, Chen Zhiqiang, hanno accennato alcune delle caratteristiche della loro macchina virtuale che elenchiamo di seguito:
- TVM ha bisogno di meno memoria per operare rispetto ad altre macchine virtuali;
- TVM crea DApp con costi minori per sviluppatori e utenti finali (rispetto a Ethereum e Eos);
- TVM è compatibile con l’ambiente VM di Ethereum.
Soprattutto la compatibilità, se confermata, potrebbe rappresentare una grande spinta all’utilizzo della macchina virtuale: gli smart contract di Ethereum potranno essere facilmente trasferiti in Tron.
Tron: tutti i numeri della crescita
L’evento è stata anche l’occasione per Justin Sun di raccontare la crescita du Tron nell’ultimo mese. Secondo i dati rilasciati dal fondatore, il numero totale di account ha raggiunto la cifra di circa 300mila, con una crescita del 1431% rispetto al 28 luglio scorso.
Per spiegare meglio i numeri, Sun ha fatto un confronto con Ethereum: negli ultimi due mesi gli utenti registrati a Tron, rispetto alla blockchain di Vitalik Buterin, sono cresciuti di 11 volte in più.
Buone notizie ci sarebbero anche sul fronte del numero delle transazioni giornaliere: 416.497 nel mese di agosto, una crescita del 741% rispetto al mese di luglio. Anche in questo caso Ethereum non regge il confronto: negli ultimi due mesi, “il numero di transazioni giornaliere su Tron è 19 volte superiore a quello di Ethereum”.
Le altre novità presentate
L’evento è stata anche l’occasione per parlare di uno degli altri grandi progetti che vede protagonista la piattaforma. Ci riferiamo all’integrazione di Tron e BitTorrent: il cosiddetto progetto Atlas.