HomeCriptovaluteAltcoinTron e Tronix sono la stessa cosa?

Tron e Tronix sono la stessa cosa?

Tecnicamente Tron e Tronix non sono la stessa cosa, ma spesso i due termini vengono usati come sinonimi.

Read this article in the English version here.

Spesso, infatti, accade che l’organizzazione che lancia una criptovaluta scelga di dare ad essa un nome differente rispetto alla piattaforma su cui è ospitata. Ad esempio, la criptovaluta di Ethereum in realtà si chiama Ether, ed ha come simbolo ETH.

Anche Ripple ha dato alla sua criptovaluta un nome diverso, XRP, anche se in questo caso la decisione è stata presa in un secondo momento, quando, per differenziare l’azienda dalla criptovaluta, è stato deciso di dare a quest’ultima come nome il suo simbolo (che era XRP già allora).

Tron e Tronix vs Ripple e XRP

La stessa cosa vale per Tron: il nome Tron, infatti, si riferisce alla piattaforma, mentre il nome ufficiale del suo token, ora diventato criptovaluta, è Tronix con simbolo TRX.

Il nome Tronix non è molto usato: spesso quando ci si riferisce alla criptovaluta di Tron la si chiama semplicemente TRX. Anzi, così come accade anche per Ethereum e Ripple, è piuttosto frequente che anche la criptovaluta stessa venga chiamata non con il suo nome, ma con quello della piattaforma su cui è ospitata. Ed è così che spesso TRX viene chiamata Tron, o che ETH venga chiamata Ethereum, o XRP Ripple.

Tuttavia se per Tron ed Ethereum questo utilizzo scorretto del nome non è poi così grave, per Ripple invece la questione è differente. Infatti, Ripple è un’azienda centralizzata, mentre XRP aspira a diventare una criptovaluta decentralizzata: le due cose sono incompatibili, quindi chiamare Ripple la criptovaluta XRP potrebbe generare confusione.

In realtà, sull’effettiva decentralizzazione di XRP ci sono ancora pareri molto contrastanti, ma ciò non toglie che Ripple e XRP stiano seguendo due percorsi differenti.

Qual è quindi la differenza tra Tron e Tronix?

Tronix (TRX) invece è parte integrante della piattaforma sviluppata da Tron, quindi l’errore di chiamare Tron la criptovaluta TRX è ampiamente tollerato, così come per ETH.

Ad esempio, su CoinMarketCap TRX è chiamata Tron ed ETH è chiamato Ethereum, mentre invece XRP oramai da tempo non viene più comunemente chiamato Ripple.

Il fatto è che chiamare erroneamente Tron la criptovaluta TRX non causa fraintendimenti, un po’ come per il termine bitcoin che si può riferire sia al protocollo che alla criptovaluta.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick