HomeCriptovaluteCome acquistare Grin Coin

Come acquistare Grin Coin

Come acquistare Grin Coin?

Grin Coin è stato lanciato da poco ed è già acquistabile su alcuni exchange. Tra questi, uno dei primi a listare questa nuova criptovaluta è stato Nexex ed è proprio su questa piattaforma che Grin Coin è acquistabile in bitcoin (BTC).

Read this article in the English version here.

Nonostante sia appena stato lanciato, sono già diversi gli scambi che sono stati effettuati su Nexex in cambio di BTC ed è già anche possibile osservarne il grafico con le prime oscillazioni di prezzo.

Per acquistare Grin Coin su Nexex è necessario piazzare un ordine di acquisto in bitcoin.

Nell’help center dell’exchange c’è una spiegazione dettagliata di come procedere, che riassumeremo nei passaggi principali.

Il processo di verifica dell’identità su Nexex è obbligatorio per poter avviare gli scambi. Inoltre, sono previsti tre livelli di verifica, con diverse soglie di operabilità.

Visto che la coppia di scambio disponibile è Grin/BTC, per poter procedere all’acquisto bisogna effettuare un versamento di BTC sul wallet dell’exchange.

In alternativa, è possibile acquistare BTC direttamente sull’exchange, utilizzando euro, Ethereum, o altre criptovalute listate come Eidoo.

Ovviamente, volendo acquistare BTC su Nexex sarà prima necessario depositare sul wallet dell’exchange i fondi necessari all’acquisto. Nel caso si volessero versare euro è necessario procedere con un bonifico SEPA.

Una volta presenti i BTC sul wallet dell’exchange, è possibile caricare un ordine di acquisto di Grin in BTC, utilizzando una delle due funzioni presenti in basso a sinistra sotto il grafico: Limit oppure Market.

 

Utilizzando la funzione Limit, sarà possibile indicare il prezzo massimo in bitcoin che si è disposti a spendere per l’acquisto di Grin Coin mentre, utilizzando la funzione Market, il prezzo sarà quello di mercato in quel momento sull’exchange.

Invece, con la funzione Limit, si potrà ottenere un prezzo di acquisto più basso, ma non è affatto detto che l’acquisto avvenga: infatti, se il prezzo impostato è troppo basso, potrebbe anche essere impossibile trovare venditori disposti a cedere i loro Grin Coin a quel prezzo.

Dopo aver compilato tutti i campi a sinistra nel modulo per l’acquisto di tipo Limit o Market, è sufficiente cliccare su “Buy Grin Coin” per procedere all’invio dell’ordine di acquisto alla piattaforma.

Come detto prima, se l’ordine è di tipo market questo verrà eseguito immediatamente, altrimenti nel caso di un ordine di tipo Limit tutto dipende dalle disponibilità dei venditori presenti sulla piattaforma.  

Dopo aver inviato l’ordine questo sarà visibile nella sezione appena a destra rispetto a quella in cui si è caricato l’ordine, ovvero la sezione degli ordini in esecuzione e di quelli già eseguiti.

Una volta che l’ordine sarà stato eseguito, totalmente o parzialmente, i Grin Coin acquistati saranno visibili nel proprio wallet all’interno dell’exchange, e le transazioni saranno visibili nella pagina della Transactions History.

A quel punto sarà possibile conservare i Grin Coin sul wallet dell’exchange o prelevarli per depositarli su un wallet esterno.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick