HomeCriptovaluteBitcoinCome fare tipping su Twitter e Reddit con bitcoin

Come fare tipping su Twitter e Reddit con bitcoin

Molte stanno diventando le app per fare tipping con bitcoin (BTC), ovvero lasciare delle ‘mance’, su Twitter e Reddit.

Read this article in the English version here.

Nessun apprezzamento è migliore, sui social, che un like, soprattutto quando questo like può essere legato ad un tangibile micropagamento in denaro.

Esistono modalità premiali in tal senso in valute fiat, come ad esempio la possibilità di monetizzare i video su twitter o Instant Articles su Facebook, ma si tratta di modalità indiretta, che premiano tramite la pubblicità.

Ricevere microdonazioni è spesso complicato per le alte commissioni legate a strumenti come Paypal o alle carte di credito, che rischiano di porre un cuneo fra quanto donato e quanto ricevuto di grandi dimensioni.

Per questi motivi le crypto e bitcoin si presterebbero invece ad essere lo strumento ideale per una soluzione che di tipping per i creativi, senza arricchire chi non ha, nella comunicazione, un ruolo attivo.

Esistono già diversi strumenti che permettono di dare delle mance su Twitter e Reddit.

Nei giorni scorsi è stato lanciato Tipping Me, che permette di effettuare dei micropagamenti su Twitter con bitcoin attraverso l’utilizzo di un canale Lighting Network, il tutto in modo comodo utilizzando una app o un’estensione di Chrome.

Il fatto curioso è che questo servizio sia offerto da una società esterna e non da Twitter stessa il cui CEO Jack Dorsey è anche coinvolto in Square, che fornisce servizi di pagamento anche in valute virtuali.

Bitcoin concept above the hand of a woman in background

Tippin Me, se installato, mostra un piccolo fulmine di fianco al Nick che, cliccato permette di dare la mancia in bitcoin.

Uno strumento che invece utilizza Bitcoin Cash e che è operativo sia su Twitter sia su Reddit è tipprbot. Si tratta di un bot che permette di effettuare micropagamenti in Bitcoin Cash e che è stato infatti fortemente voluto da questa comunità per introdurre un più ampio uso della valuta virtuale.

Tipprbot affermava a settembre 2018 di aver trasferito 100mila dollari in BCH da oltre 15mila utenti.

Come lasciare una tip in Nano

Volete invece inviare dei NANO? Su Twitter è disponibile NanoTipBot, attivo anche su Telegram.

Se invece utilizzate Reddit e volete inviare delle mance in ETH allora esiste TipJar, bot sviluppato per inviare piccole quantità di Ethereum ad autori di reddit in dimostrazione del proprio apprezzamento.

Sempre su Reddit è attivo SoDogeTip, sostituto del famoso DogeTipBot che ha cessato di operare nel 2017. Se utilizzate Stellar potete invece installare lo Stellar Tippingbot, attivo per Twitter e per Reddit e scaricabile su Github.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick