A Shanghai la Smart City va su blockchain
A Shanghai la Smart City va su blockchain
Blockchain

A Shanghai la Smart City va su blockchain

By Marco Cavicchioli - 11 Mar 2019

Chevron down

Il governo del distretto cinese di Shanghai Yangpu ha annunciato di aver stretto un accordo con la fondazione senza scopo di lucro MXC per implementare lo Smart City IoT Standard, MXProtocol a Shanghai anche con l’introduzione della blockchain.

Read this article in the English version here.

L’accordo fa parte della strategia del Consiglio di Stato cinese volta a rafforzare lo sviluppo guidato dall’innovazione ed include sia la raccolta che l’analisi dei dati della Smart City.

MXC infatti sta assistendo il distretto di Shanghai Yangpu con l’implementazione del suo protocollo LPWAN (Low Area Wide Area Network), in grado di fornire servizi wireless ai dispositivi IoT sul territorio.

I dati raccolti tramite la rete utilizzeranno l’Interchain Data Market di MXC per garantire l’affidabilità.

MXC esporrà lo Smart City Standard anche alla Hannover Messe in Germania dall’1 al 5 aprile 2019.

Shanghai Smart City blockchain

Il Direttore del dipartimento di scienza e tecnologia del distretto di Yangpu di Shanghai, Shen Xin, ha dichiarato:

“Il distretto di Shanghai e MXC stanno collaborando alla costruzione di città intelligenti e allo sviluppo del settore IoT. Con questa partnership ci aspettiamo di aumentare l’efficienza e migliorare la vita dei nostri cittadini”.

Aaron Wagener, co-fondatore di MXC, ha aggiunto:

“Le città intelligenti [Smart City] non sono più solo una parola, ma una soluzione reale basata su IoT e blockchain. Seguendo i nostri progetti pilota di New York City ed in Corea del Sud, ora siamo entusiasti di collaborare con il governo di Shanghai e di fornire ai suoi cittadini un valore reale”.

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.