HomeCriptovaluteAltcoinUSD Coin (USDC) lancia nuove applicazioni

USD Coin (USDC) lancia nuove applicazioni

USD Coin (USDC) ha deciso di ampliare il numero delle applicazioni che lo utilizzano per le proprie attività di vendita o di prestazione di servizi finanziari, diventando così sempre più una rappresentazione digitale del dollaro.

Read this article in the English version here.

Recentemente infatti le applicazioni Nuo network, Deconet, Wanchain e Loom lo hanno aggiunto alle proprie soluzioni di pagamento.

Nuo Network è parte di un ecosistema in continua crescita, basato su piattaforma aperta che permette ai clienti di prendere o concedere prestiti anche con il sistema del margin trade, attraverso criptovalute senza che ne sia però concessa la custodia alla piattaforma.

Ora, con l’introduzione di USD Coin nell’applicazione potranno dare o ottenere in garanzia dei token ERC20 come contropartita di prestazioni in USD Coin, pagando o ottenendo in cambio il pagamento di un interesse su base giornaliera.

Praticamente si tratta di una piattaforma di prestito con collaterale in crypto basata anche su USD Coin.

Deconet è invece un marketplace per attività di carattere freelance dove il pagamento avviene in stablecoin. Attualmente la piattaforma funziona sulla base di un sistema ad inviti ma ora USD Coin fa parte delle valute virtuali utilizzate per il pagamento.

Wanchain invece si presenta come una piattaforma per il trasferimento multiblockchain di valori di carattere economico, sia passando per catene aziendali sia pubbliche, che recentemente ha integrato anche USD Coin fra i complessi di valore transabili.

Loom invece è una soluzione layer 2 scaling che permette di costruire applicazioni ad alta scalabilità su blockchain di Ethereum. Questa soluzione ha recentemente integrato anche USDCoin nel proprio protocollo PlasmaChain, il che permette di utilizzare pagamenti in USDCoin su tutta la piattaforma e rendendo quindi queste operazioni molto più rapide ed efficienti rispetto a quelle svolte sulla blockchain ETH.

USD Coin: oltre 100 applicazioni

In realtà, sono oltre 100 i progetti e gli exchange che stanno implementando o introducendo USD Coin al proprio interno come mezzo di pagamento, facendone una delle stablecoin di riferimento sul mercato.

USD Coin è una creazione del consorzio Centre che vede fra i propri fondatori il sistema di pagamento internazionale Circle, Coinbase, ed è nata con la finalità di stabilire un nuovo standard per il pagamento con valute virtuali stabili.

 

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick