HomeCriptovaluteSlovenia e Croazia adottano le criptovalute

Slovenia e Croazia adottano le criptovalute

In Slovenia e Croazia si stanno moltiplicando i locali commerciali che iniziano ad accettare pagamenti in criptovalute.

Read this article in the English version here.

Per esempio a Lubiana, capitale della Slovenia, nonché città più grande del Paese, si trova la più grande ed importante area commerciale, BTC City, dove è possibile trovare oltre un centinaio di negozi in cui è possibile acquistare prodotti in criptovalute.

In realtà, il centro commerciale porta questo nome perché la società che lo ha aperto si chiama BTC ed è stata fondata nel 1955.

slovenia croazia criptovalute

In questo centro commerciale molti negozi utilizzano come gateway di pagamento il servizio offerto da Elipay che supporta bitcoin (BTC), bitcoin cash (BCH), ethereum (ETH) ed il proprio token ELI.

Inoltre Elipay prevede anche piani di espansione dell’ecosistema anche in Croazia, dove ha avuto il permesso di operare in maniera legale.

Ma in Croazia si trova già sul territorio un’altra realtà, UBIK (associazione blockchain autoregolata) con l’obiettivo di educare la popolazione sul tema crypto e di sviluppare una regolamentazione nel Paese.

L’associazione vuole infatti puntare a far diventare la Croazia un Paese favorevole a tutti coloro che vogliano investire in questo settore, fornendo il supporto necessario anche dal punto di vista legale e della regolamentazione.

Questo è possibile anche grazie alla creazione dell’INATBA (International Association for Trusted Blockchain Applications) che permette alle startup di lavorare accanto alle aziende che integrano soluzioni legate al mondo della blockchain.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick