In Slovenia e Croazia si stanno moltiplicando i locali commerciali che iniziano ad accettare pagamenti in criptovalute.
Read this article in the English version here.
Per esempio a Lubiana, capitale della Slovenia, nonché città più grande del Paese, si trova la più grande ed importante area commerciale, BTC City, dove è possibile trovare oltre un centinaio di negozi in cui è possibile acquistare prodotti in criptovalute.
In realtà, il centro commerciale porta questo nome perché la società che lo ha aperto si chiama BTC ed è stata fondata nel 1955.
In questo centro commerciale molti negozi utilizzano come gateway di pagamento il servizio offerto da Elipay che supporta bitcoin (BTC), bitcoin cash (BCH), ethereum (ETH) ed il proprio token ELI.
Inoltre Elipay prevede anche piani di espansione dell’ecosistema anche in Croazia, dove ha avuto il permesso di operare in maniera legale.
Ma in Croazia si trova già sul territorio un’altra realtà, UBIK (associazione blockchain autoregolata) con l’obiettivo di educare la popolazione sul tema crypto e di sviluppare una regolamentazione nel Paese.
L’associazione vuole infatti puntare a far diventare la Croazia un Paese favorevole a tutti coloro che vogliano investire in questo settore, fornendo il supporto necessario anche dal punto di vista legale e della regolamentazione.
Questo è possibile anche grazie alla creazione dell’INATBA (International Association for Trusted Blockchain Applications) che permette alle startup di lavorare accanto alle aziende che integrano soluzioni legate al mondo della blockchain.