HomeCriptovaluteAltcoinCoinbase Commerce accetta pagamenti in USD Coin

Coinbase Commerce accetta pagamenti in USD Coin

Oggi Coinbase ha annunciato ufficialmente che al servizio Coinbase Commerce è stata aggiunta la stablecoin USD Coin (USDC) come metodo di pagamento.

Read this article in the English version here.

Coinbase Commerce è il servizio offerto dall’exchange a chi, ad esempio, vuole ricevere pagamenti online in criptovalute. Tra le altre cose è possibile integrare questo gateway di pagamento con le principali piattaforme per la realizzazione di siti di e-commerce, tipo Shopify, WooCommerce Prestashop ed altri CMS, oppure embeddare all’interno di un qualsiasi sito un box per effettuare pagamenti in criptovalute.

Fino a ieri Coinbase Commerce consentiva di accettare pagamenti solo in criptovalute come Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum o Litecoin, ma ora accetta anche USD Coin.

USDC è la stablecoin di Coinbase e Circle, società su cui ha investito anche Goldman Sachs. Il valore oscilla sempre intorno ad 1 dollaro ed ha una capitalizzazione di mercato di circa 350 milioni di dollari, ampiamente sotto ad esempio i quasi 3 miliardi di dollari di Tether dollar (USDT).

Questa decisione di Coinbase consente quindi di utilizzare il loro servizio non solo per incassare criptovalute dal valore volatile, ma anche per incassare una stablecoin ancorata al dollaro americano, che ha un valore stabile della medesima entità del dollaro americano. Insomma, è una specie di crypto-dollaro, che si scambia con la tecnologia delle criptovalute, ma con il valore della valuta fiat di riferimento.

Secondo la società l’accettazione della stablecoin ancorata al dollaro americano offrirà ai commercianti molti dei vantaggi che garantiscono le criptovalute, ma con un prezzo stabile, Inoltre non c’è nessuna commissione sulle transazioni, nessun chargeback e pieno controllo dei propri fondi.

Ad esempio, a differenza dei pagamenti con carta di credito, i commercianti possono accettare pagamenti in USDC senza limitazioni geografiche e senza la necessità di un conto bancario tradizionale.

Il gateway di pagamento di Coinbase Commerce risulta inoltre abbastanza facile da installare sulle piattaforme e-commerce supportate, e così facendo è possibile iniziare ad accettare criptovalute in pochi minuti. Per chi invece lo stesse già utilizzando non è richiesta alcuna azione: i pagamenti in USDC dovrebbero attivarsi automaticamente.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick