HomeWikiATM bitcoin e negozi affiliati: dove sono e come funzionano

ATM bitcoin e negozi affiliati: dove sono e come funzionano

La modalitĂ  piĂ¹ ricorrente e semplice per acquistare criptovalute è utilizzare i piĂ¹ famosi exchange, come ad esempio Coinbase. Non è perĂ² l’unica modalitĂ  possibile, infatti, si puĂ² ricorrere agli sportelli ATM bitcoin.

Read this article in the English version here.

ATM bitcoin: dove trovarli

ATM Bitcoin Map

Attraverso il sito CoinRadarMap è possibile visualizzare una comoda mappa con tutti gli sportelli ATM abilitati alla compravendita di criptovalute.

Come prevedibile la maggior parte degli sportelli sono situati negli Stati Uniti e nel resto dell’Europa. In Italia, ad oggi, si contano 42 ATM, con la cittĂ  di Milano in testa alla classifica italiana per numero di sportelli.

L’aspetto negativo rimangono le commissioni alte di transazione che si attestano spesso oltre l’8/10 %.

Secondo i dati forniti da Bitcoin ATM Map, la velocità di installazione di nuovi ATM è in rapida ascesa con una vera e propria impennata a partire dal 2018. Ad oggi si contano un totale di 4871 sportelli con oltre 3mila di essi solamente nel Nord America.

Bitcoin ATM: come funzionano

Sono presenti innumerevoli tipologie di ATM e di diverse case produttrici, tra cui tra le piĂ¹ importanti citiamo Chainblock. Di base, comunque, ognuno funziona allo stesso modo.

Si avrĂ  a disposizione 2 opzioni principali:

  • Acquista (buy);
  • Ritiro (withdraw).

Con l’opzione acquista sarĂ  necessaro inserire contante in valuta fiat nell’apposito sportello. L’importo verrĂ  convertito nell’equivalente in BTC e verrĂ  depositato sul wallet precedentemente inserito nel caso l’utente ne sia giĂ  in possesso. In caso contrario si aprirĂ  una procedura per crearne uno nuovo.

Con l’opzione ritiro è necessario mostrare l’indirizzo del proprio wallet attraverso il lettore QR code presente sulla macchina e digitare l’equivalente di bitcoin che si vuole vendere e convertire in valuta fiat.

Sportello ATM bitcoin btc

Per ogni operazione sono previsti diversi sistemi di sicurezza. Potrebbe essere richiesto l’inserimento di un pin che verrĂ  spedito sul numero di cellulare inserito in precedenza oppure la conferma dell’identitĂ  attraverso la scansione della carta d’identitĂ  o di un selfie.

Ogni produttore implementa dispositivi di sicurezza diversi per garantire la massima tutela al consumatore.

I negozi che accettano bitcoin

Nel caso non ci si trovi vicino ad uno degli ancora rari ATM si puĂ² pensare di recarsi in uno dei negozi che accettano direttamente il pagamento in bitcoin.

CoinMap offre una mappa interattiva in cui è possibile vedere tutte le attivitĂ  che ad oggi accettano BTC al posto del contante. I negozi, a differenza degli ATM, sono molto piĂ¹ numerosi anche in Italia.

Il sito da la possibilitĂ  di fare una ricerca per cittĂ  e mostra nel dettaglio tutte le attivitĂ  aderenti con indirizzo e informazioni di contatto.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

MOST POPULARS

GoldBrick