Ujo Music e la crypto songwriter ticinese
Ujo Music e la crypto songwriter ticinese
Blockchain

Ujo Music e la crypto songwriter ticinese

By Marco Cavicchioli - 7 Giu 2019

Chevron down

Ujo Music è una piattaforma basata sulla blockchain di Ethereum per pubblicare online musica e consente agli artisti di incassare il 100% delle vendite, senza commissioni e di mettere anche in vendita badge digitali da collezione.

Read this article in the English version here.

Di fatto è un negozio digitale che consente l’ascolto gratuito in streaming dei pezzi, oppure l’acquisto in ETH e DAI per il download. Tuttavia, anche lo streaming in futuro potrebbe essere disponibile a pagamento.

Oltre ad ETH e la stablecoin DAI, è possibile utilizzare anche il token della piattaforma, NOTES di Choon. L’infrastruttura di pagamento integrata è il fulcro del progetto Ujo, che vuole fornire un servizio di streaming con un livello di comodità uguale o superiore rispetto ai servizi di streaming già esistenti come Spotify, Apple Music o altri.

L’unico ostacolo ancora esistente è la configurazione di MetaMask per poter effettuare i pagamenti, ma una volta configurato gli utenti possono vedere il tasso di cambio ETH/USD aggiornato in tempo reale ed effettuare i pagamenti direttamente all’interno del browser.

Ad oggi inoltre MetaMask è disponibile solo per Chrome, Firefox e Opera, ma non per Safari, Explorer e Edge.

Gli utenti non possono ancora acquistare con valuta fiat, ma si prevede di aggiungere questa funzionalità quando la piattaforma sarà più diffusa. Un’altra caratteristica peculiare del sito è che gli utenti possono navigare al suo interno mentre continuano ad ascoltare la riproduzione in streaming di un brano.

Uno degli artisti che ha scelto questa come piattaforma per la distribuzione della sua musica è la crypto songwriter ticinese Dalina Ray, che ha pubblicato da poco il nuovo brano Last Minute.

È la prima artista ticinese a pubblicare un pezzo su una piattaforma blockchain scaricabile pagando in criptovalute. Il brano è stato prodotto a Como, in Italia, dal noto produttore Filadelfo Castro.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.