HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin supera la base monetaria della Russia

Bitcoin supera la base monetaria della Russia

Secondo una tabella postata su Twitter, Bitcoin oggi sarebbe l’ottava valuta mondiale, superando anche la base monetaria di Russia e Corea del Sud.

Read this article in the English version here.

La tabella è stata pubblicata due giorni fa, quando il prezzo di BTC era di 8.940 dollari, ma nel frattempo il prezzo è salito ben oltre i 9.000, quindi il valore complessivo di tutti i BTC in circolazione ora è più elevato rispetto a quanto riportato nella tabella.

I dati riportati nella tabella si riferiscono alla base monetaria di diverse valute, compresi oro ed argento, espressi in trilioni di dollari.

In prima posizione c’è l’oro, con quasi 8 trilioni di dollari, mentre l’argento è sesto con 0,8.

Prendendo in considerazione solo le valute, al primo posto c’è lo Yen giapponese con 4,6 trilioni, mentre il dollaro americano è solo quarto con 3,4 trilioni.

Va però detto che in questa tabella sono riportati i dati della cosiddetta base monetaria, ovvero le banconote e le monete metalliche in circolazione, che comprendono il totale delle monete circolanti sul mercato, le monete fisicamente detenute nei caveau delle banche e le riserve detenute dalla banca centrale.

In questa tabella, bitcoin sarebbe al nono posto, davanti alla Corea del Sud con poco meno di 0,2 trilioni, ma contando che dopo la sua pubblicazione il prezzo è salito oltre i 9.000 $, l’attuale capitalizzazione di mercato di 164 miliardi di dollari lo porta a scalzare la Russia dall’ottavo posto, visto che questa si ferma a circa 161 miliardi di dollari.

Per scalzare l’India dal settimo posto, bitcoin dovrebbe raddoppiare di valore e, per superare l’argento, dovrebbe quadruplicare rispetto al prezzo attuale.

Altre valute che superano bitcoin per base monetaria sono il franco svizzero, la sterlina britannica, l’euro e il renmimbi cinese, mentre ad esempio il peso messicano, il dollaro australiano ed il dollaro canadese hanno una base monetaria pari a circa la metà di quella di BTC.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick