BitMEX: un trilione di dollari di volumi di trading. Tutto vero?
BitMEX: un trilione di dollari di volumi di trading. Tutto vero?
Criptovalute

BitMEX: un trilione di dollari di volumi di trading. Tutto vero?

By Alfredo de Candia - 1 Lug 2019

Chevron down

BitMEX, uno dei più famosi exchange in ambito di leverage trading e noto per i sui contratti perpetui su bitcoin, ha comunicato in tweet, tramite il CEO nonché co-founder di BitMEX, Arthur Hayes, un nuovo record di volumi di trading.

Read this article in the English version here.

Come possiamo vedere dal tweet, i numeri sono impressionanti: nell’arco delle 24 ore BitMEX ha sfiorato i 7 miliardi di dollari, mentre in un mese ha raggiunto i 164 miliardi e in un anno è riuscito a toccare il trilione di dollari.

In realtà, questi dati includono il cosiddetto notional value, motivo per cui nei trilioni di dollari di volumi ci sono anche le leve finanziarie che su BitMEX arrivano anche a 8.6x: insomma, il vero numero di volumi sarebbe 116 miliardi di dollari (1 trilione diviso 8.6 = $116 miliardi).

Inoltre, sempre nello stesso tweet, leggiamo anche il riferimento a Roubini Nouriel, più noto come Dr. Doom per la sua visione pessimistica sulla blockchain e sul bitcoin in particolare. Entrambi si incontreranno domani a Taipei per l’Asia Blockchain Summit, evento dove ci saranno i massimi esponenti del mondo blockchain tra cui Justin Sun di Tron, Changpeng Zhao di Binance, Charlie Lee di Litecoin, Patrick Chang di Samsung NEXT Ventures, Michael Gan di KuCoin ed altri ancora.

Volumi di trading veritieri?

A ulteriore riprova che in realtà i volumi di trading di BitMEX non siano esattamente quelli riportati si possono vedere alcuni dei ranking più importanti del mercato crypto.

Secondo la classifica “adjusted volumes” di Coinmarketcap, infatti, BitMEX non risulta neanche tra i primi 100 exchange per volumi. Stessa cosa si può dire per CryptoCompare che, nel proprio benchmark ranking delle piattaforme di trading non include BitMEX.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.