In un recente annuncio, Waltonchain, progetto che si occupa di VOIT (Value Internet of Things), ha reso noto di aver provveduto ad un upgrade della blockchain a seguito di un attacco hacker subito pochi giorni fa.
Read this article in the English version here.
Waltonchain team has performed a Mainnet upgrade at block No. 175,366 on June 29, 2019.
We inform miners to download the updated source code and use the new full-node wallet to continue mining. https://t.co/tnzZBhHAOr#Waltonchain $WTC #blockchain pic.twitter.com/1cMdIEX4jj
— Waltonchain (@Waltonchain) June 29, 2019
Come si apprende dall’annuncio, sarebbe stata sfruttata una vulnerabilità nel codice della blockchain che ha permesso agli hacker di incrementare il cosiddetto “coinage score” e quindi di minare molti blocchi in concomitanza, a partire dal blocco 175368.
Per fortuna ci si è accorti subito dell’anomalia sia grazie agli sviluppatori che alla comunità che supporta questa blockchain ed in particolare alla KIRINMINER community. L’upgrade è stato aggiunto partendo dal blocco 175366 e, in questo modo, si andranno ad escludere i nuovi blocchi minati con l’attacco.
Tutti i miner dovranno pertanto aggiornare il codice e i wallet per poter operare. Il codice è sempre open source ed è stato aggiornato su Github; nuova versione del wallet è la 1.1.2 ed è già disponibile da ieri.
L’upgrade prevede anche:
- Aggiornamento dell’algoritmo PoS: la difficoltà del mining diminuirà in base all’aumento del saldo del wallet collegato al mining;
- Correzione dell’exploit CoinAge;
- Cancellazione del requisito del saldo del wallet per la creazione degli smart contract.
Come è stato ricordato anche dal team, in nessun caso Waltonchain contatterà gli utenti per avere informazioni riguardo ai loro wallet, quindi qualsiasi contatto ricevuto è da intendersi come tentativo di scam.