HomeTradingAnalisi Bitcoin: la volatilità segna solo il 3%

Analisi Bitcoin: la volatilità segna solo il 3%

Bitcoin oggi non registra particolari scossoni: secondo le analisi, infatti, la volatilità in questi ultimi 3 giorni segna la metà della media degli ultimi 30 giorni. La volatilità attuale è di circa il 3%, quella a 30 giorni segna circa il 7%.

Read this article in the English version here.

Fonte: COIN360.com

Oggi oltre il 60% delle criptovalute viaggiano in territorio negativo. Tra le prime top 20 non emerge nessun segno positivo. Tra tutte, quelle che perdono più terreno sono Bitcoin Satoshi Vision (BSV), che segna – 6%, seguita da Tron (TRX) che continua a mantenere un passo ribassista con un movimento generale che dai massimi di fine giugno vede perdere oltre il 45%.

Prevale il segno rosso anche su base settimanale. Infatti, prendendo come riferimento i valori di venerdì scorso, bitcoin perde il 5%, Ethereum oscilla intorno alla parità, mentre Ripple è leggermente positivo, segno che non deve trarre in inganno perché, con l’affondo che ha caratterizzato il movimento ribassista dal 23 di maggio e che si è concluso il 16 luglio, XRP ha perso il 45% del valore. Risalta comunque il ritorno da parte dei prezzi a 30 centesimi di dollaro, valori che avevano caratterizzato Ripple per i primi 5 mesi del 2019.

La settimana è negativa anche per litecoin, nonostante LTC abbia provato a recuperare i 100 dollari e si sia fatta notare per la sua forza relativa.

La capitalizzazione totale si mantiene a ridosso dei 270 miliardi di dollari: nonostante le difficoltà sembra non voler scendere sotto i 250 miliardi, i livelli minimi raggiunti la scorsa settimana e che sono un po’ il baricentro di quest’ultimo periodo come livelli di capitalizzazione totale. 

La dominance del bitcoin continua lentamente a scendere: oggi è al 64,5%, dimostrando come nella recente discesa di questi ultimi giorni bitcoin stia perdendo terreno nei confronti delle altre altcoin. A metà luglio bitcoin aveva raggiunto nuovamente la soglia del 67% per cui il 64,5% di oggi rimane vicino a quei livelli.

Grafico bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

I prezzi sono scesi nuovamente sotto i 9.800 dollari. La volatilità, comunque, rimane bassa come dimostra l’analisi dei prezzi che si trovano in area 10.000 dollari, baricentro delle oscillazioni negli ultimi 10 giorni. Per BTC è importante non spegnersi sotto la soglia dei 9.500 dollari dove passa la trendline dinamica che congiunge i minimi dello scorso aprile. Per vedere segnali rialzisti che possano riportare nuovi acquisti, bitcoin deve raggiungere gli 11.000 dollari. 

È importante non dimenticare che la struttura tecnica del bitcoin si trova nella fase conclusiva del ciclo bimestrale iniziato nei primi di giugno e che potrebbe chiudersi entro tre settimane. 

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum rimane ingabbiato nelle oscillazioni tra 210-225 dollari senza dare particolari indicazioni utili a livello operativo. Ethereum si trova nella fase terminale del ciclo a due mesi. L’ipotesi porta ad avere una configurazione temporale con chiusura in anticipo rispetto a bitcoin.

Per Ethereum è necessario riportarsi sopra area 235 dollari, livello di supporto che aveva spinto ogni attacco ribassista nel mese di giugno e che sono stati rivisti intorno al 20 di luglio. Però, senza acquisti, questa è diventata un livello di resistenza in un’ottica di medio periodo.

Per Ethereum è necessario oltre a spingersi sopra i 235 dollari, recuperare i 255-260 dollari, nei prossimi giorni o settimane.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick