HomeWikiExchangeEtherDelta: come funziona e come utilizzarlo

EtherDelta: come funziona e come utilizzarlo

Etherdelta è una soluzione completamente decentralizzata che consente di fare trading con Ether e con i token basati su Ethereum.

Read this article in the English version here.

E’ un exchange di criptovalute progettato specificamente per il token ERC20 che è stato lanciato il 31 dicembre 2017. Opera attraverso i contratti smart di Ethereum, che vengono utilizzati per le funzionalità di trading, deposito, prelievo ed integrazione del wallet e sono alla base del funzionamento di questo exchange DEX.

Etherdelta, caratteristiche e peculiarità

Etherdelta funziona diversamente dagli exchange classici come Coinbase o Binance. L’exchange consente di importare il proprio wallet Ethereum personale. È anche possibile andare a sincronizzare il proprio Ledger Nano S o Meta mask sulla piattaforma.

Una cosa da sottolineare è che non è un exchange banale da utilizzare nonostante la piattaforma sia ben fatta e l’interfaccia sia chiara e pulita. Due grossi vantaggi sono la versatilità e il numero dei token acquistabili che sono veramente tantissimi, non figura però l’italiano tra gli idiomi disponibili

La piattaforma, ovviamente, non consente di comprare o vendere bitcoin: è pensata solo per chi è interessato a fare trading su Ether.

Rapida guida all’uso

Per poter operare sulla piattaforma è necessario importare il proprio wallet, per farlo bisogna selezionare la voce Account -> Import Account posta nel menù in alto a destra.

etherdelta import account

Nel caso non si abbia un wallet è necessario crearne uno, per farlo basta cliccare sulla voce Account -> New Account.

Fatto ciò è possibile comprare o vendere i token. Etherdelta consentirà la vendita se e solo se sul wallet configurato è presente il token che si vuole vendere. I token devono essere trasferiti dal wallet ERC20 importato alla piattaforma Etherdelta per poter effettuare qualsiasi operazione, pagando il GAS necessario per completare il trasferimento. È possibile depositare, ritirare e effettuare ordini su EtherDelta gratuitamente a meno delle fee per i miner. Le transazioni non sono immediate, pertanto la dicitura “pending” non deve allarmare.

etherdelta vendita token

Per quanto riguarda le fee il discorso è semplice. Ogni transazione Ethereum richiede il pagamento di un certo quantitativo di GAS ai miners. Su EtherDelta è necessario eseguire transazioni per ritirare, depositare e per il trading. Se si usa EtherDelta con MetaMask è possibile impostare una fee di rete più bassa. Il valore consigliato è pari a 4 gwei, impostandolo queste saranno le fee pagate al variare dell’operazione:

etherdelta fee

Quando si esegue un ordine la commissione è dello 0,3% (taker fee) mentre un ordine maker è gratuito.

fee 2

L’exchange non impone limiti di prelievo o deposito ma sussiste un numero massimo di ordini che un account può avere attivi alla volta (5 ordini di acquisto e 5 di vendita).

La sezione order book contiene il registro degli ordini che altri utenti hanno già inviato sulla piattaforma; quello rosso è l’elenco degli ordini di vendita mentre quello in verde l’elenco degli ordini di acquisto. A fianco è possibile vedere il grafico della coppia di scambio scelta e sotto al grafico le proprie transazioni.

Per ulteriori dettagli su EtherDelta è possibile consultare la guida all’uso pubblicata su Reddit.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick