Ieri è stato pubblicato un report riguardo ai profitti delle industrie tecnologiche del 2018 in Sud Corea. Il report è stato redatto da parte della Software Policy & Research Institute (SPRi) e mostra inequivocabilmente come le aziende nel settore della blockchain in Sud Corea facciano fatica a prendere il volo.
Leggendo i dati del report possiamo vedere che solo 44 su 198 aziende che operano nel business della blockchain hanno generato un profitto e, in termini percentuali, si parla quindi del 22% rispetto ad altre aziende che operano in altri settori come cloud, big data e IoT (Internet of Things) che hanno invece una media che va addirittura dal 50 al 70%.
“Non c’è ombra di dubbio sul fatto che la blockchain riceve molta attenzione nel mercato, tuttavia ci sono pochi casi di successo e ha un basso tasso in termini di ricavi. Ciononostante, la dimensione della forza lavoro nel settore blockchain si sta espandendo con un tasso di crescita molto più alto rispetto ad altre nuove aziende di software durante lo stesso periodo”.
Questi dati vanno in netto contrasto con l’andamento generale del settore blockchain nel suo complesso, visto che l’anno scorso ha registrato vendite per oltre $ 100 milioni da 198 aziende, di cui 183 piccole aziende con una media di impiegati di 10 assunti.