HomeBlockchainNimbus: i nuovi smart contract per Bitcoin Cash

Nimbus: i nuovi smart contract per Bitcoin Cash

Poche ore fa Bitcoin.com ha reso nota una novità per quanto riguarda la modalità con cui si inviano le transazioni sulla blockchain di Bitcoin Cash (BCH) grazie ad un sistema di smart contract chiamato Nimbus.

Questa nuova idea di fare transazioni è dello sviluppatore Tobias Ruck, attivo precedentemente in progetti quali Agora auction console SLP e un gioco di scacchi onchain.

 

Nel video lo sviluppatore mostra i vari passaggi e le varie implementazioni che è possibile avere con Nimbus, permettendo di gestire tutte le sfaccettature degli smart contract, partendo da quelle di un videogioco fino a realizzare qualcosa di molto simile a quello fatto da MakerDAO.

“Realizzare una stablecoin decentralizzata simile al protocollo Maker DAO su Bitcoin Cash sarebbe molto complicato, ma con gli strumenti e il supporto giusti non dovrebbe risultare molto più difficile rispetto a Ethereum”.

Bitcoin Cash e il cambiamento del consenso per Nimbus

Per creare questo tipo di transazioni è necessario cambiare alcuni aspetti del protocollo di Bitcoin Cash (BCH), afferma Ruck, cambiamenti che in parte sono già nella roadmap del sviluppo della blockchain, ma altri con alcuni risvolti controversi.

“Penso che sia meglio mirare alla luna e mancare piuttosto che mirare al fango e colpire”.

La community di Bitcoin Cash ha subito reagito positivamente alla notizia e alcuni sviluppatori hanno dato pareri positivi, mentre altri hanno chiesto se Nimbus necessita una variazione del consenso attuale della blockchain. A questa domanda lo sviluppatore ha ribadito che è necessario fare diverse modifiche tra cui proprio quella relativa al consenso.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick