Trading: buon inizio per Tether Gold
Trading: buon inizio per Tether Gold
Stable Coin

Trading: buon inizio per Tether Gold

By Marco Cavicchioli - 27 Gen 2020

Chevron down

Buon inizio per il trading di Tether Gold (XAUT) su Bitfinex. La stablecoin collateralizzata con l’oro, lanciata solo pochi giorni fa, ha già fatto segnare un incremento superiore all’1% nel giro di un paio di giorni. 

Può sembrare un dato irrisorio, ma visto che il suo valore è ancorato a quello dell’oro va invece visto come un incremento significativo. 

Il suo prezzo, in effetti, sta seguendo quello dell’oncia d’oro, attestandosi in questo momento attorno a quota 1.585 $, leggermente superiore a quello dell’oncia d’oro stessa che si posiziona attorno a 1.583. 

Ricordiamo che ogni singolo token XAUT è collateralizzato con un’oncia d’oro, pertanto il suo prezzo dovrebbe riprodurre in maniera fedele proprio quello di un’oncia del prezioso metallo. 

Inoltre, su TradingView è anche stato aggiunto un grafico per tenere d’occhio le oscillazioni del prezzo di XAUT in dollari su Bitfinex. 

Il profilo Twitter ufficiale di Tether Gold commenta dicendo: 

“Un grande inizio per Tether gold”. 

Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha anche pubblicato uno screenshot con i volumi del 25 gennaio, che mostra come in 24 ore il volume di scambio di XAUT in USD su Bitfinex fu di quasi 150.000 dollari, con 86.000 dollari scambiati invece in BTC e poco più di 11.000 $ in USDT. 

Nel frattempo, questi volumi sono ulteriormente cresciuti, superando quota 500.000 USD nelle ultime 24 ore. 

Tuttavia, c’è anche chi ha fatto notare che le transazioni in XAUT sulla blockchain di Ethereum siano ancora estremamente ridotte. 

Si parla in totale di sole 11 transazioni effettuate da 5 wallet, rispetto ad esempio alle 36.511 transazioni di Digix gold (DGX) effettuate da 1.773 indirizzi, ma DGX esiste da 675 giorni, mentre XUAT solo da 18, con il primo giorno di vere e proprie transazioni tra utenti che è stato 3 giorni fa. 

Quindi, per ora, Tether Gold è fondamentalmente ancora solo scambiato su Bitfinex come alternativa crypto dell’oro, il bene rifugio per eccellenza, ma perlomeno da questo punto di vista l’interesse nel trading sembra esserci. 

In futuro sarà possibile verificare se invece saprà anche uscire da Bitfinex ed essere scambiato da wallet a wallet in modalità P2P.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.