HomeCryptoAudius Music, the dApp promoted by Apple

Audius Music, the dApp promoted by Apple

La dApp Audius Music è disponibile sull’Apple Store dal 22 gennaio e sta riscuotendo un grande successo anche grazie al supporto del profilo Twitter dell’Apple Store.

Audius non è una ICO

Audius è un progetto sostenuto da finanziatori di alto profilo tra cui General Catalyst e Lightspeed, Kleiner Perkins, Pantera Capital, 122West e Ascolta Ventures.

Questi investitori sperano che i token Audius crescano di valore, trasformando così le loro scorte in un buon investimento.

L’industria musicale genera 43 miliardi di ricavi ogni anno, solo il 12% finisce al creatore del contenuto. Questo è il pensiero intorno al quale ruota il progetto.

In un mondo in cui la tecnologia ha radicalmente cambiato le regole del gioco, gli intermediari si sono moltiplicati e gli artisti vedono il frutto del loro lavoro smembrarsi.

Se un giocatore della NFL o dell’NBA riesce a catturare dal 47 al 49% dell’indotto, come mai la produzione musicale non segue gli stessi principi? 

Senza dubbi i campi sono differenti e il paragone è azzardato. Resta il fatto che grazie alle tecnologie e alle competenze degli artisti contemporanei, la creazione musicale è sempre più autoprodotta

Anche la comunicazione attraverso i social ha modificato le dinamiche di promozione e l’industria muta in fretta.

Ecco che quindi che la dApp Audius Music si inserisce in questo contesto per permettere alla categoria di far emergere il proprio talento e raccogliere risorse economiche saltando l’intermediario.

I token di Audius

  1. Stable-token LOUD: questo token sarà scambiabile 1:1 con almeno tre opzioni tra le seguenti: Dai, USDC, TrueUSD. Verrà utilizzato in piattaforma per pagare i servizi interni ai creatori di contenuto o servizi supplementari.
  2. Token AUDS: le scelte di governance del progetto e gli incentivi su cui si basa il network vengono gestiti da un token speciale che verrà usato per mettere in sicurezza la rete e generare profitti dai servizi extra in piattaforma.
  3. Token NON fungibili: In un futuro non ancora ben specificato l’intenzione del team è quella di predisporre un token unico erc-721 al fine di proteggere e gestire autori, compilation e tutto ciò che necessiti di essere garantito nella sua unicità in questo settore.

La scelta di creare sistemi separati denota una certa complessità nell’architettura dell’applicativo che principalmente divide in due grandi categorie i suoi fruitori:

  • Creatori e consumatori del servizio;
  • Fornitori di servizi che partecipano alla network.

Archiviazione su Audius

Fornire un’esperienza utente equivalente alle soluzioni centralizzate esistenti e adattarsi efficacemente alla domanda della rete non è facile.

AudSP è la soluzione di Audius per l’archiviazione decentralizzata. Un compromesso basato su IPFS (InterPlanetary File System). 

IPFS consente la crittografia modulare con una capacità di distribuzione globale e sicura.

Con la maturazione nel mercato dello storage decentralizzato, il protocollo Audius potrà estendersi per includere altre soluzioni di archiviazione come FileCoin, Sia o Swarm.

Audius music app

L’adozione della music dApp

Gli applicativi basati su blockchain stanno iniziando a farsi spazio e questo è solo un esempio e certamente il suo successo non è garantito. 

Il lancio è avvenuto senza l’integrazione di tutte le caratteristiche espresse nel whitepaper. 

Dopo un veloce passaggio nell’app non c’è traccia della funzione wallet. Nel profilo utente non è ancora possibile verificare le funzionalità con cui dovrebbe esprimersi al meglio il progetto nelle caratteristiche che lo differenziano da servizi come Soundcloud.

 

Lorenzo Dalvit
Lorenzo Dalvit
Educatore appassionato di Blockchain, esperto di vendite e marketing, social community manager, direttore artistico, musicista, amante dei paradigmi dirompenti e della vita. Le mie competenze riguardano l'interazione e la connessione umana
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick