Barcellona FC sbarca sulla blockchain grazie a Chiliz
Barcellona FC sbarca sulla blockchain grazie a Chiliz
Blockchain

Barcellona FC sbarca sulla blockchain grazie a Chiliz

By Amelia Tomasicchio - 13 Feb 2020

Chevron down

Dopo AS Roma e Juventus ora è la squadra di calcio Barcellona FC a sbarcare sulla blockchain con un proprio token grazie ad una partnership stretta con l’azienda Chiliz.

Il token si chiama BAR e l’obiettivo è quello di aumentare il livello di coinvolgimento tra la squadra e i suoi tifosi. Con BAR, infatti, i tifosi potranno votare per prendere alcune decisioni riguardanti proprio il Barcellona FC.

Per esempio, non tanto tempo fa, Juventus aveva chiesto aiuto ai propri fan per scegliere la nuova canzone che avrebbe accompagnato il team quando qualcuno avesse segnato un goal. Per votare, i tifosi devono avere il token e loggarsi sul sito Socios.com.

Inoltre, questa collaborazione verrà premiata: ogni volta che i fan interagiscono con l’app di Chiliz, infatti riceveranno dei punti che servono per acquistare merchandise esclusivo e molto altro, oltre che per avere accesso a funzioni sulla app come le chat, l’exchange di questi token e alcuni videogiochi.

Alexandre Dreyfus, CEO e founder di Chiliz ha spiegato:

“Siamo felici di dare il benvenuto all’FC Barcelona su Socios.com ed ancora più contenti al pensiero di iniziare a creare un forte coinvolgimento con il loro enorme bacino di tifosi a livello globale. Si tratta di più di 300 milioni di persone, di nazionalità e cultura diverse. Il Barcellona è senza ombra di dubbio la squadra di calcio più rinomato e tifato nel mondo, per questo non vediamo l’ora di coinvolgere i loro tifosi nelle decisioni della squadra. I tifosi del Barcellona si uniranno alla community di Socios.com, una tappa che ci avvicina sempre di più al nostro obiettivo di adozione mainstream della tecnologia blockchain. Ogni volta che un tifoso scarica l’app contribuiamo ad educare il pubblico al riguardo, e ogni volta che compra un Fan Token aiutiamo a rinforzare l’uso di questa tecnologia innovativa.”

I token BAR saranno acquistabili entro fine 2020 e la supply totale sarà di 40 milioni. Ogni Fan Token, al momento della prima vendita, avrà il costo iniziale di 2 €, ma poi sarà tradabile sull’exchange presente nella app di Socios.com.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.