HomeDeFieToro: "Gli investitori sono rialzisti su Ethereum a causa della DeFi"

eToro: “Gli investitori sono rialzisti su Ethereum a causa della DeFi”

Secondo eToro, una popolare piattaforma di trading multi-asset, gli investitori sono molto rialzisti su Ethereum a causa del boom della DeFi.

La società ha pubblicato un rapporto sugli investimenti globali effettuati sulla piattaforma nel mese di agosto, rivelando che gli investitori sono tornati a puntare su altcoin come Ethereum, ma anche su Ripple e Tezos, le quali hanno tutte registrato un aumento di trading il mese scorso.

Tutte le altcoin più famose sono salite ad agosto, tranne l’ADA di Cardano, in base ai dati di eToro. Gli investitori hanno anche investito in EOS e TRON per seguire un rally delle altcoin in ritardo.

EOS ha visto un aumento del 640% degli scambi mensili su eToro, passando dalla quindicesima crypto più scambiata di luglio alla settima di agosto. 

TRON di Justin Sun ha fatto mosse simili, andando dal 12° all’8° posto con un aumento del 390% in termini di attività di trading mensile. Gli investitori hanno approfittato dell’aumento del prezzo di entrambe le monete, con EOS in crescita del 28% rispetto all’anno precedente e TRON del 126%.

ADA di Cardano, che a luglio era il terzo asset crypto più scambiato, è sceso al quinto posto con un calo del 21% dell’attività di investimento su eToro rispetto al mese precedente. Cardano ha implementato con successo gli upgrade di Shelley nel passaggio a una rete decentralizzata. Nonostante ciò, la moneta è passata da 0,139 dollari il 1° agosto a 0,117 dollari il 31 agosto.

Tezos, una delle prime blockchain ad utilizzare il protocollo Proof of Stake, è salita di una posizione alla quarta, in quanto gli investitori hanno approfittato della traiettoria del prezzo della moneta verso l’alto. Tezos è stato uno degli asset più popolari negli ultimi 12 mesi, con un’attività di trading nell’agosto del 2020 in crescita del 1365% rispetto all’agosto dell’anno scorso.

Simon Peters, analista di mercato ed esperto crypto presso eToro, ha spiegato:

“Tezos ha visto un significativo aumento degli scambi su eToro, con un trading dell’asset inferiore rispetto a bitcoin all’inizio di agosto, il che potrebbe aver incoraggiato alcuni acquisti del token. Avendo già annunciato una partnership con il China’s Blockchain Service Network, Tezos ha recentemente annunciato l’integrazione degli oracoli dei prezzi Harbinger. Questo permette alla rete Tezos di utilizzare i dati dei prezzi nel mondo reale per le applicazioni DeFi, che considero molto positivo per il successo a lungo termine della rete. La domanda ora è: le altcoin manterranno l’interesse degli investitori retail, o l’aumento dei prezzi di bitcoin usurperà la loro popolarità?”.

Ethereum in crescita grazie alla DeFi

Ethereum ha visto un aumento particolarmente forte in termini di popolarità, costituendo un incremento del 123% degli scambi rispetto al mese di luglio. La piattaforma Ethereum è stata uno dei principali beneficiari dell’eccezionale crescita della finanza decentralizzata (DeFi), un settore in circolazione dal 2017 ma esploso nell’ultimo mese.

Inoltre, Ethereum ha anche lanciato la propria testnet Medalla all’inizio di agosto, dando inizio al passaggio a un sistema Proof of Stake, che ha suscitato l’entusiasmo di molti utenti.

Simon Peters ha commentato:

“Ad agosto si sono registrati aumenti massicci per le top altcoin, in particolare per EOS e TRON, in quanto gli investitori hanno cercato di trarre vantaggio dalle loro eccellenti performance di prezzo. Gli investitori hanno anche optato per Ethereum in agosto, dato che il co-fondatore Vitalik Buterin e il suo team continuano con il lancio del loro tanto atteso upgrade 2.0. Il lancio della testnet Medalla in agosto, un importante sviluppo sulla strada verso ETH 2.0, ha incontrato alcuni problemi nella fase iniziale, ma è stato chiaramente un passo nella giusta direzione. Con Ethereum ora a 462 dollari, l’aumento del prezzo è chiaramente una dichiarazione di intenti da parte della community DeFi. L’aumento dell’attività intorno a Ethereum dimostra che gli investitori riconoscono il potenziale che esiste nello spazio DeFi”.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick