HomeCriptovaluteBinance: il primo protocollo AMM su un CEX

Binance: il primo protocollo AMM su un CEX

Binance ha annunciato il lancio del primo protocollo AMM su un exchange centralizzato

Si chiama Binance Liquid Swap ed è un pool di Automated Market Maker (AMM) che consente agli utenti dell’exchange di mettere in pool i token per ottenere liquidità istantanea, transazioni più veloci ed interessi. 

Infatti gli utenti che depositano fondi nei pool di liquidità sono in grado di guadagnare interessi e profitti derivanti dalle commissioni di trading generate dalle negoziazioni che avvengono sul Binance Liquid Swap.

Questo protocollo si basa su diversi pool di liquidità che consentono di scambiare asset crypto utilizzando un modulo di prezzi AMM, invece che un order book, per fornire prezzi più stabili e commissioni inferiori per transazioni piccole e grandi. 

Pertanto diventando fornitori di liquidità depositando token su Binance Liquid Swap si possono ottenere in cambio interessi e profitti dagli scambi che si svolgono all’interno del pool. 

Al momento del lancio le funzionalità di swap istantaneo saranno fornite per le coppie USDT/BUSD, BUSD/DAI e USDT/DAI. 

La commissione sulle transazione, ed il prezzo dei due asset crypto disponibili in ciascun pool di Binance Liquid Swap, sono determinati dal numero di asset nel pool di liquidità. Pertanto i trader che aggiungeranno fondi al pool di liquidità e scambieranno gli asset influenzeranno il prezzo delle criptovalute, nello stesso modo in cui i trader che aggiungono e rimuovono fondi da un pool di liquidità sono coinvolti nel market making.

Il CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, ha dichiarato:  

“Speriamo di favorire la crescita del mercato DeFi e di fornire ai nostri utenti più potere di guadagno e liquidità più facile attraverso un pool AMM centralizzato con la credibilità, la sicurezza e la protezione fornite da Binance. Non vediamo l’ora di incoraggiare una maggiore crescita del mercato DeFi con Binance Liquid Swap, consentendo agli utenti retail di fornire liquidità in swap istantanei , visto che i prodotti DeFi attraggono più volume e partecipanti. E con un design incentivato della pool che avvantaggia la nostra community, grazia alla nostra community stessa”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick