HomeNews dal MondoCDP aderisce al Nasdaq Sustainable Bond Network

CDP aderisce al Nasdaq Sustainable Bond Network

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è la prima istituzione italiana ad aderire al Nasdaq Sustainable Bond Network. 

CDP è un’istituzione finanziaria italiana in forma di società per azioni, controllata tuttavia per circa l’83% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), e per il 16% da fondazioni bancarie. 

Opera sostanzialmente come se fosse una banca di Stato, ma possiede anche partecipazioni nel capitale di rischio di varie imprese nazionali. 

Ieri ha annunciato di aver aderito alla piattaforma gestita da Nasdaq, e dedicata alla finanza sostenibile, chiamata Nasdaq Sustainable Bond Network

Questa piattaforma riunisce investitori, emittenti, banche d’investimento ed organizzazioni specialistiche, e l’adesione consentirà a CDP di allargare la platea dei potenziali investitori a livello internazionale, con particolare interesse verso i Socially Responsible Investors.

La scelta fa parte del nuovo approccio strategico di CDP basato sui principi dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Infatti il Nasdaq Sustainable Bond Network fornisce informazioni finanziarie e dati riguardo gli impatti, in riferimento proprio agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle società emittenti.

La Nasdaq Tower celebra CDP

Per celebrare l’adesione al network il logo tricolore della società è stato proiettato sugli schermi della Nasdaq Tower a Times Square, New York.

CDP

CDP è presente sul mercato delle obbligazioni sostenibili fin dal 2017, con Social e Sustainable Bond dedicati alla generazione di impatti tangibili per il territorio.

Fino ad oggi ha infatti effettuato 6 emissioni di questo tipo per un valore complessivo di oltre 4 miliardi di euro. 

L’Amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo, ha dichiarato: 

“La Nasdaq Tower si è tinta di tricolore. A conclusione delle celebrazioni per il 170° anniversario della sua nascita, il logo di CDP è stato proiettato a Times Square per dare il benvenuto al suo ingresso nel Nasdaq Sustainable Bond Network. CDP sarà il primo emittente italiano ad aderire al network internazionale, confermando l’importante ruolo che l’istituzione ha assunto nel corso dell’ultimo triennio, anche sui mercati internazionali. Questo allo stesso tempo dimostra la validità della strategia adottata con il Piano Industriale 2019-2021, un Piano basato su principi di sostenibilità, che si traducono in un impatto positivo per le imprese e per il territorio”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick