HomeCriptovaluteAnalisi del prezzo di Ethereum, Ripple e Litecoin

Analisi del prezzo di Ethereum, Ripple e Litecoin

Di recente sono state pubblicate tre analisi dei prezzi di Ethereum (ETH), Ripple (XRP) e Litecoin (LTC) su TradingView. 

Analisi del prezzo di Ethereum

La prima di queste analizza in particolare il prezzo di ETH in BTC, evidenziando come a partire da metà aprile questo sia letteralmente decollato, per poi correggere drasticamente a fine maggio, ed iniziare nuovamente a salire a giugno. 

Tuttavia analizzando il grafico settimanale si scopre ad esempio che ad inizio 2018 il prezzo di ETH in BTC era ancora maggiore rispetto a quello del picco del 2021 di metà maggio, e quando fu raggiunto il massimo storico, si innescò una violenta correzione che riportò in realtà poi il prezzo verso i minimi. 

Inoltre il grafico settimanale rivela anche un notevole aumento dei volumi di scambio di ETH in BTC, e viceversa, soprattutto in concomitanza con gli incrementi del prezzo di ETH in BTC. 

In conclusione l’autore di questa analisi, Zen Mode, sostiene che secondo lui ci sono prospettive interessanti per entrambi questi prodotti finanziari, senza sbilanciarsi troppo sulla reale possibilità che Ethereum possa ad un certo punto superare Bitcoin per capitalizzazione di mercato. 

Analisi del prezzo di Ripple

Per quanto riguarda Ripple (XRP) l’analisi di financialflagship è bearish

A partire da metà aprile individua due fasi discendenti che hanno portato il prezzo prima da 1,9$ a 1$, e poi da 1,75$ a 1,35$. Financialflagship ipotizza una terza discesa da 1$ a 0,65$. 

Cita ad esempio un incremento delle vendite settimanali di XRP dal parte del co-fondatore di Ripple Jed McCaleb, passate dai circa 10 milioni di aprile a 17 milioni a maggio, liquidando 16.353.884 XRP per un totale di 430 milioni di dollari.

Scrive: 

“Tecnicamente, la struttura a 4 ore che XRP sta creando è quella che ha una maggiore probabilità di continuazione al ribasso piuttosto che un’inversione. Abbiamo una maggiore convinzione nei confronti di un ribasso, anche se non escludiamo un picco dell’area di resistenza di 1,30$. Consigliamo cautela su questa coppia”. 

Analisi del prezzo di Litecoin

Invece l’analisi di SCOTCHstocks su Litecoin (LTC) è bullish. 

SCOTCHstocks individua una fascia di oscillazione, compresa tra 18$ e 144$ che perdura da quattro anni, ma che si sarebbe rotta al rialzo a marzo di quest’anno, facendo schizzare il prezzo a metà aprile verso il nuovo massimo storico ad oltre 400$. 

Questo trend, qualora continuasse, sembra puntare verso i 900$. 

SCOTCHstocks scrive: 

“Non sorprenderti se nelle prossime settimane Litecoin deciderà di decollare come un razzo e riportare il prezzo verso l’alto in un arco compreso tra 325$ e 425$. Tuttavia, una cosa che osserverò è anche un’eventuale rottura sotto l’arco, che segnalerebbe che il toro si sta riposando. Sebbene questo scenario sia altamente dubbio, se ciò dovesse accadere, rimarrò in disparte per un po’ aspettando che il mio segnale torni”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick