HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin dominance in aumento negli ultimi giorni

Bitcoin dominance in aumento negli ultimi giorni

Standi ai dati di TradingView, la dominance di bitcoin negli ultimi giorni è in crescita

Infatti il 7 giugno aveva toccato un picco minimo mensile poco sopra il 41%, mentre ora è risalita al 45% dopo aver sfiorato il 46% due giorni fa. 

Inoltre il picco minimo annuale toccato il 18 maggio, a quota 40%, sembra ormai lontano, sebbene il livello attuale sia ancora molto al di sotto del picco massimo annuale toccato il 2 gennaio ad oltre quota 72%.

Il fatto è che lo slancio dei prezzi delle altcoin, che ha guidati il calo della dominance di bitcoin da gennaio fino a metà maggio, sembra essersi interrotto. Pertanto da un lato il prezzo di bitcoin in leggera ripresa rispetto a quello delle settimane scorso ha aiutato la dominance a risalire, mentre la debolezza dei prezzi delle altcoin ha fatto il resto. 

D’altronde ad esempio il prezzo di ETH negli ultimi 30 giorni è sceso del 39%, con un -8% settimanale. 

Anche BNB, XRP e DOGE perdono circa il 40% rispetto ad un mese fa, ma DOGE rispetto a sette giorni fa perde il 13%. 

Ada invece ha perso di meno negli ultimi 3 giorni (-24%), ma comunque ha perso il 9% negli ultimi sette. 

In altre parole mentre bitcoin sta attraversando un buon momento, questo forse non può ancora essere affermato per la maggioranza delle altcoin. 

Perché la dominance di Bitcoin è tornata a crescere

Secondo Santiment, la situazione attuale renderebbe meno possibile ulteriori ribassi del prezzo di BTC. 

Va anche sottolineato che nelle prime due settimane di giugno si sono susseguite diverse notizie positive riguardanti Bitcoin, come non si osservava da settimane. Ovvero il sentiment sembra davvero aver svoltato, rispetto al panico di metà maggio, e questo riguarda in questo momento specificatamente Bitcoin. 

Secondo Vladimir Zernov di FXempire, il fatto che il prezzo di bitcoin sia riuscito a tornare sopra la EMA 20, ovvero sopra quota 38.000$, potrebbe significare che stia cercando di stabilizzarsi anche al di sopra del livello di resistenza dei 40.000$, visto che l’RSI ora rimane in territorio moderato e c’è molto spazio per acquisire ulteriore slancio al rialzo nel caso in cui emergano i catalizzatori giusti. 

A questo punto il precedente livello di resistenza dei 38.000$ potrebbe servire come primo livello di supporto per il prezzo di bitcoin, da tenere d’occhio proprio nell’ottica di un possibile eventuale ritorno anche sopra quota 40.000$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick