HomeBlockchainSecurityRoberto Baggio rich with Bitcoin Profit: the fake news

Roberto Baggio rich with Bitcoin Profit: the fake news

Roberto Baggio ha investito in Bitcoin Profit ed è diventato ricco: questa l’ennesima fake news che sta circolando sul web in queste ore. 

Un falso articolo che riporta il logo di Caffeina Magazine (giornale online regolarmente registrato, ma estraneo alla vicenda raccontata) titola a caratteri giganteschi: 

“L’ultimo investimento di Roberto Baggio ha lasciato gli esperti a bocca aperta e spaventato le banche”

È qualcosa di già visto. Circolano infatti numerosi articoli fake simili che hanno per protagonisti personaggi famosi “arricchiti” con piattaforme di trading automatico di Bitcoin. Si chiamano Bitcoin Evolution, Bitcoin Revolution, Bitcoin Secret, Bitcoin Era e così via, ma il funzionamento è sempre lo stesso, e il metodo per attirare nuovi clienti, anche.  

Tutto parte da un articolo creato su una pagina che ha tutte le sembianze di un giornale autorevole. Questa volta l’articolo di Roberto Baggio riporta il logo di Caffeina Magazine, ma basta leggere l’url per rendersi conto che non si è su Caffeina Magazine. Anzi, nel caso scovato da Cryptonomist, l’url rimanda ad un Worldnews Site, e la home page rivela che il sito è stato appena creato. 

Roberto Baggio e Bitcoin Profit

Tornando all’articolo, si racconta di un’intervista di Roberto Baggio alla trasmissione tv “L’Aria che tira”, con la conduttrice Myrta Merlino. Qui l’ex calciatore avrebbe confessato il metodo con cui si è arricchito. 

Dichiarerebbe infatti di aver utilizzato con una piattaforma di trading automatico che si chiama Bitcoin Profitto. Addirittura avrebbe mostrato in studio il suo cellulare con l’app aperta, per rivelare i suoi incredibili guadagni.

In realtà Roberto Baggio non è mai stato a L’Aria che Tira. Questo tipo di articolo fake è vecchio, si aggirava già lo scorso anno, ma probabilmente qualcuno ha pensato di riproporlo vista la popolarità di Roberto Baggio. L’ex calciatore infatti è tornato a far parlare di sé per un film a lui dedicato, uscito da poco su Netflix. 

Ma l’articolo in questione risulta anche aggiornatissimo tanto che sul finale, dopo aver riportato anche le testimonianze di persone che si sono arricchite con Bitcoin Profit, conclude dicendo che i posti disponibili su Bitcoin Profit ad oggi, 17 giugno 2021, sono quasi esauriti. Si tratta di una tecnica di marketing che punta a mettere fretta al cliente per fare un acquisto.

In questo caso l’obiettivo è far iscrivere il malcapitato sulla piattaforma, del tutto simile ad altre già analizzate in precedenza. 

Questa si chiama Bitcoin Profitto Rome per la precisione. Come le altre, promette di anticipare l’andamento del mercato di 0,01 secondi e questo vantaggio gli consente di fare i giusti investimenti. Il funzionamento è analogo: si parte da un deposito minimo di 250 euro, il resto lo fa la piattaforma. Al solito, non c’è traccia di blockchain o exchange utilizzati. Però Bitcoin Profitto Rome si vanta di essere stato riconosciuto come miglior software al mondo dalla IT Trading Association. Facendo un rapido giro sul web non si trova nessuna associazione con questo nome. 

Il sito inoltre pullula di testimonianze di chi ce l’ha fatta, di chi si è persino licenziato per fare guadagni con Bitcoin Profitto Rome.

Ovviamente l’attendibilità dei guadagni è tutta da verificare, ma resta valido un consiglio: diffidare sempre di chi promette soldi facili e in poco tempo. Quasi sempre si tratta di una menzogna.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick