HomeCriptovaluteMakerDAO ora è completamente decentralizzato

MakerDAO ora è completamente decentralizzato

Il CEO della Maker Foundation, Rune Christensen, ha annunciato sul blog di Maker DAO che ora il progetto è completamente decentralizzato. 

Infatti avendo la governance approvato diverse Core Unit per organizzare in modo efficiente tutte le aree di lavoro, la DAO risulta ormai “completamente autosufficiente”.

Questo significa che la Maker Foundation di cui Christensen è CEO, ha terminato il proprio compito, e quindi si scioglierà formalmente nei prossimi mesi.

Tutto nacque sei anni fa, nel 2015, quando Christensen pubblicò un post su Reddit con cui descriveva l’idea di creare una stablecoin algoritmica su Ethereum, chiama all’epoca eDollar. Quella stablecoin è poi diventata DAI, che ora capitalizza 5 miliardi di dollari, con oltre 8 miliardi di dollari di asset immobilizzati negli smart contract del protocollo Maker.

All’inizio Maker era una DAO creata da Christensen insieme ad alcuni sviluppatori, ma poi era diventata una Fondazione. Ora torna alle origini, ridiventando una DAO. 

Infatti la Fondazione era già stata progettata fin dal principio come un veicolo temporaneo per svolgere un ruolo specifico, ed ora che ha terminato i suoi compiti può essere definitivamente accantonata. 

Christensen commenta in questo modo: 

“Insieme abbiamo realizzato qualcosa di straordinario, ed in questo giorno molto emozionante voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno avuto un ruolo in questo fantastico viaggio. Senza gli OG che hanno partecipato alle primissime chiamate TeamSpeak della domenica pomeriggio, i membri del team della Fondazione che lavorano duramente, e tutti gli altri nella meravigliosa e diversificata comunità di Maker, non ci sarebbe MakerDAO”. 

Da notare che la prima versione limitata della stablecoin algoritmica, definita “ProtoSai”, venne lanciata nel maggio del 2017, ovvero due anni dopo la pubblicazione del post su Reddit. Mentre il white paper fu pubblicato nel dicembre dello stesso anno, ovvero lo stesso mese del lancio vero e proprio del token DAI, ora conosciuto come SAI. 

A novembre 2019 viene lanciato il nuovo token multi-collateralizzato, che prenderà il nome di DAI costringendo a rinominare in SAI il vecchio token collateralizzato solo in ETH. 

Il quadro delle Core Unit fu ratificato a marzo del 2021, ed il 20 luglio 2021 Christensen ha annunciato il completo decentramento della DAO. 

Ora pertanto la DAO si governerà da sé, ovvero saranno solamente i possessori di token MKR ad avere potere decisionale su tutto. 

Da notare che da novembre dello scorso anno la volatilità del prezzo di DAI, che in teoria dovrebbe sempre essere attorno ad 1$, si è ridotta ulteriormente, rendendolo ormai estremamente stabile. 

Invece il prezzo di MKR, dopo aver toccato il suo massimo storico il 3 maggio di quest’anno, quasi a quota 6.300$, è sceso fino agli attuali 2.800$, che costituiscono comunque un guadagno superiore al 400% negli ultimi 12 mesi. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick