HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador: $4 milioni in Bitcoin per un ospedale veterinario

El Salvador: $4 milioni in Bitcoin per un ospedale veterinario

Il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha proposto su Twitter di utilizzare $4 milioni di profitti di Bitcoin per aprire un ospedale veterinario. 

I profitti in BTC sarebbero stati registrati in FIDEBITCOIN, il fondo trust che El Salvador ha creato per aiutare a rendere Bitcoin moneta legale.

El Salvador e i $4 milioni di profitti in BTC

Ecco come cita il tweet completo di Bukele:

“Ho una sorpresa per voi. Sono così nervoso! FIDEBITCOIN (il trust per l’adozione di Bitcoin) ha un importo in dollari per legge. Tuttavia, nel suo bilancio possiede dollari (USD) e bitcoin (BTC). Chivo, la società statale che gestisce FIDEBITCOIN, deve regolare questo importo in dollari per BANDESAL. Ma c’è stato un “problema” contabile. E cioè, con la stessa quantità di USD e BTC nel trust, ora il trust vale di più, poiché Bitcoin è salito di valore. Così ora, FIDEBITCOIN ha un “surplus” di 4 milioni di dollari. Pertanto, la società statale Chivo può disporre di 4 milioni di dollari, senza influenzare l’importo del trust. Questo viene fatto mantenendo la stessa quantità di BTC, anche se la quantità di USD viene ridotta. Così possiamo investire 4 milioni di dollari in qualche progetto. E abbiamo deciso di investire una parte di quei soldi in questo: Un OSPEDALE VETERINARIO per tutti i nostri piccoli pelosi. Esso comprenderà: 12 cliniche di base, 4 Cliniche di emergenza, 4 sale operatorie, Area di riabilitazione, Isolamenti, Ricoveri, Recupero, parrucchiere, 7 uffici, 14 spazi di coworking, Laboratorio, 2 aule, 1 auditorium. Parteciperà: 384 consultazioni, 128 Emergenze, 64 interventi chirurgici, 63 Ricoveri, 64 Parrucchiere, 128 Riabilitazioni, 32 scansioni CT, 32 raggi X. Tutto questo, ogni giorno”.

Non solo, in un altro tweet, Bukele specifica anche che non stanno vendendo BTC ma, essendo moneta legale in El Salvador, stanno semplicemente utilizzando parte in dollari del trust. 

El Salvador
Vitalik Buterin

El Salvador e il commento di Vitalik Buterin

Ieri, secondo quanto riportato, anche Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, avrebbe commentato la scelta di El Salvador di rendere Bitcoin moneta legale, stuzzicando i massimalisti di bitcoin. 

“El Salvador è stato “imprudente” nel rendere Bitcoin valuta legale, dice il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin. Ha anche detto che i massimalisti di Bitcoin dovrebbero vergognarsi per lodare acriticamente Nayib Bukele”.

Profitti in Bitcoin per i salvadoregni

Oltre al fondo trust che ha generato i profitti di $4 milioni grazie a Bitcoin, una settimana fa sempre il presidente Bukele avrebbe sottolineato che per tutti i salvadoregni in possesso del wallet ufficiale Chivo, c’è stato un guadagno in BTC del 35%. 

A settembre quando sono stati donati ai nuovi utenti di Chivo i 30$, il prezzo medio di BTC era sotto i 46.000$. Al momento della scrittura, BTC vale piú di 56,000$. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick