HomeCriptovaluteBitcoinPlanB: Bitcoin ancora sulla strada per i 100k

PlanB: Bitcoin ancora sulla strada per i 100k

Secondo PlanB il percorso che sta seguendo il prezzo di Bitcoin è ancora sulla buona strada per raggiungere i 100.000$. 

La previsione sbagliata di Plan B su Bitcoin

Il fatto è che la sua previsione per il mese di novembre è risultata essere errata. 

A giugno, quando il prezzo di BTC era inferiore ai 34.000$ a causa delle dichiarazioni di Elon Musk ed al ban cinese del mining, scrisse che il suo scenario peggiore prevedeva il superamento dei 47.000$ ad agosto, il superamento dei 63.000$ ad ottobre, e dei 98.000$ a novembre, per poi a dicembre superare anche i 135.000$. 

Dopo tre mesi (agosto, settembre ed ottobre) in cui queste sue previsioni si sono rivelate corrette, quella di novembre invece si è rivelata sbagliata. 

In passato, a dire il vero, ne aveva già anche sbagliata un’altra, visto che la sua curva dello stock-to-flow 463 indicava il superamento della soglia psicologica dei 100.000$ a fine agosto. 

Quindi alla fine si è rivelata essere errata sia la sua prima previsione che il seguente worst-case rielaborato a giugno.

PlanB Bitcoin
Bitcoin può arrivare a $100k

Perché Bitcoin può crescere ancora

Tuttavia, pur ammettendo ovviamente l’errore per quanto riguarda la previsione di novembre, afferma che il suo modello S2F originale non viene invalidato da questo errore, tanto che secondo lui il prezzo di Bitcoin è ancora sulla buona strada per arrivare prima o poi a 100.000$.

In passato, sia nel 2013 che nel 2017, il nuovo ATH fu registrato tra fine novembre e la fine della seconda decade di dicembre, ed in entrambi i casi dopo l’ATH i prezzi iniziarono a scendere terminando la loro discesa nei primi mesi dell’anno successivo.

Per la precisione, nel 2014 il prezzo di BTC dopo l’ATH dell’anno prima che lo aveva portato molto al di sopra della curva dello stock-to-flow, tornò ad appoggiarsi su di essa solamente nei primi giorni di gennaio 2015, mentre nel 2017 ci tornò a fine giugno.

Per fine giugno 2022 la curva dello S2F 463 di PlanB indica un prezzo di circa 113.000$. 

Il sentiment bullish

Da notare che secondo un recente sondaggio proposto dallo stesso PlanB su Twitter, quasi l’80% degli utenti che ha risposto afferma di ritenere che i 69.000$ toccati ad inizio mese non siano il prezzo massimo che toccherà Bitcoin durante l’attuale ciclo (che si concluderà con l’halving del 2024).

Sebbene il trend in questo fine 2021 sia differente rispetto a quello dei due cicli precedenti, molti rimangono ancora bullish sul prezzo di BTC.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick