HomeCriptovaluteEthereumCME Group lancia i Micro Ethereum Futures (MET)

CME Group lancia i Micro Ethereum Futures (MET)

Ieri la CME Group, Chicago Mercantile Exchange, ha annunciato il lancio del suo nuovo prodotto: i Micro Ethereum Futures. 

CME Group e i Micro Ethereum Futures

Per ampliare la sua offerta di prodotti derivati crypto, la CME aggiunge il Micro Ethereum Futures. 

“L’ultimo membro della famiglia di prodotti sulle criptovalute di CME Group è arrivato. I micro futures dell’Ether sono disponibili per il trading.”

Il Micro Ethereum Futures (MET) è un contratto future su ethereum di dimensioni limitate, pari a 1/10 di ETH, che vengono messi a disposizione soprattutto dei piccoli investitori per fornire loro un’esposizione precisa al mercato di Ethereum.

Nella sua descrizione, la CME Group afferma che i nuovi MET possono anche essere utilizzati per ottimizzare le strategie di trading, come gestire in modo ridimensionato il rischio, ma anche per aggiungere il prodotto derivato crypto come diversificazione nel proprio portafoglio di investimenti. 

A tal proposito, Tim McCourt, CME Group Global Head of Equity Index and Alternative Investment Products, ha commentato

“Il lancio dei Micro Ethereum Futures sottolinea la crescita significativa e la liquidità che abbiamo visto nei nostri futures e opzioni sulle criptovalute. Dimensionati a un decimo di un ETH, i MET forniranno un modo efficiente e conveniente per una serie di partecipanti al mercato – dalle istituzioni ai sofisticati e attivi trader individuali – per coprire il rischio del prezzo spot di ETH o per eseguire più agilmente le strategie di trading su ETH, il tutto mantenendo le caratteristiche e i vantaggi dei futures Ether di dimensioni maggiori del CME Group”.

Micro Ethereum Futures
Il Micro Ethereum Futures (MET) è un contratto future su ethereum di dimensioni limitate

Un nuovo prodotto sulle crypto

I Mirco Ethereum Futures si aggiungono ai prodotti derivati crypto offerti dalla CME Group tra cui i Micro Bitcoin Futures, i futures Bitcoin, le opzioni sui futures Bitcoin e i futures Ethereum

All’inizio del maggio 2021, la Chicago Mercantile Exchange aveva già lanciato i Micro Bitcoin Futures

Anche loro erano di dimensioni 1/10 di BTC e regolati in contanti, come quelli precedenti, in base al CME CF Bitcoin Reference Rate che funge da tasso di riferimento, una volta al giorno, del prezzo in dollari USA di BTC. 

Mentre, solo lo scorso febbraio 2021, la più grande borsa al mondo di opzioni e futures, la CME aveva lanciato i futures su Ethereum. 

Ethereum (ETH): prezzo sopra i 4000$ e gli sviluppi protocollo

Nelle ultime 24 ore, il prezzo di Ethereum (ETH) ha subito dei dump che lo hanno portato a toccare anche quota 3.900$, tornando subito dopo sopra la soglia dei 4.000$ e valendo, al momento della scrittura, 4.374$.

È da più di un mese che ETH cerca di rimanere sopra i 4.000$, scivolando rare volte sotto la soglia, ma toccando anche dei nuovi ATH – All Time High che hanno sfiorato i 5.000$. 

Da un punto di vista di sviluppo del progetto, Ethereum sta anche affrontando il suo passaggio ad Ethereum 2.0. 

Al momento, è stato chiesto alla community di procedere con i test del merge (fusione), tra la sua blockchain tradizionale di Ethereum con la Beacon Chain, per passare ad essere da PoW a PoS, e iniziare quel percorso che porterebbe anche alla diminuzione delle fee sulle transazioni. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick