HomeNFTMeta: Facebook, Instagram and NFTs

Meta: Facebook, Instagram and NFTs

Meta, proprietaria di Facebook e Instagram, si starebbe per tuffare nel settore degli oggetti digitali da collezione, gli NFT. 

I progetti di Meta con gli NFT

Lo rivela il Financial Times, secondo cui la società starebbe sperimentando l’utilizzo della tecnologia degli NFT, probabilmente per rilasciare in futuro una qualche specifica funzionalità legata proprio ai token non fungibili. 

Tuttavia la sperimentazione sarebbe ancora in fase iniziale, ed il progetto della società potrebbe ancora cambiare in futuro. 

Il Financial Times cita fonti anonime che hanno familiarità con la questione, secondo le quali Meta e Instagram starebbero valutando il lancio sul mercato di una piattaforma proprietaria per la compravendita di NFT. 

Da notare che la società, che di recente ha cambiato nome da Facebook a Meta, è ormai impegnata principalmente nello sviluppo di un suo metaverso, all’interno del quale gli oggetti digitali collezionabili potrebbero avere un ruolo significativo. Inoltre sta anche sempre lavorando al suo progetto di stablecoin, Diem, che però non è ancora sbarcato sul mercato. 

In un ipotetico metaverso di Meta, NFT e stablecoin potrebbero svolgere un ruolo fondamentale, essendo alla base del mercato interno di cui inevitabilmente il metaverso disporrà. 

Infatti dietro il progetto della stablecoin Diem c’è il wallet Novi, che secondo le indiscrezioni del Financial Times potrebbe in futuro supportare anche funzionalità di custodia di NFT. 

Facebook Instagram NFT
Instagram sta esplorando gli NFT

Instagram interessata agli NFT

Inoltre il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha detto esplicitamente durante una sessione AMA che l’azienda Instagram vuole rendere gli NFT più accessibili, ad un pubblico più ampio, rivelando chiaramente le intenzioni della società a riguardo.

In realtà è noto già da maggio 2021 che Instagram è interessata agli NFT, in particolare riguardo la possibilità di utilizzarli per opere artistiche digitali. 

Un mercato in continua espansione

A tal proposito il noto artista digitale Beeple, autore dell’NFT artistico di maggior valore commerciale di sempre, oggi ha condiviso su Twitter quella che sembra essere la sua nuova opera, APOCALYPTIC SPHERES IN LOVE. 

In realtà è da qualche giorno che pubblica sul suo profilo Twitter immagini di nuove opere digitali, tra cui BLANK CANVAS, SLOW DEATH e SELF-INFLICTED 2. 

Il mercato degli NFT continua a prosperare, nonostante l’evidente calo dei mercati crypto, probabilmente proprio grazie alla produzione artistica digitale ed agli oggetti digitali collezionabili.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick