HomeCriptovaluteBitcoinI migliori film del 2022 su Bitcoin e blockchain

I migliori film del 2022 su Bitcoin e blockchain

La crescita esponenziale del valore del Bitcoin, l’interesse sempre più diffuso per il mondo delle criptovalute e della blockchain, soprattutto tra i giovani, ha determinato la necessità di spiegare i meccanismi del mondo crypto attraverso la realizzazione di documentari e film, da guardare nell’anno corrente (2022).

Distributori importanti come Netflix hanno iniziato a diffondere con grande frequenza documentari e film su questi argomenti.

La lista dei film e documentari a tema Bitcoin consigliati nel 2022

Qui segue una lista di documentari e film consigliati a tema crypto e blockchain, con i rispettivi trailer.

Cryptopia (2020)

Un documentario che mostra i personaggi più influenti del mondo delle criptovalute e come funziona: viene spiegata dettagliatamente la struttura della blockchain dal processo di mining fino alle tipologie di crypto e agli investimenti.

Trust no one: alla ricerca del re delle criptovalute (2022)

In questo documentario/thriller viene mostrata la delusione degli utenti della piattaforma canadese QUADRIGAFX: migliaia di dollari investiti in crypto andati in fumo a seguito della misteriosa scomparsa in India di Gerry Cotten, l’imprenditore ideatore di Quadriga. 

La storia non finisce qui: nel documentario la community delusa si unisce e cerca di investigare sui fatti in modo avvincente e appassionante.

Bitcoin: la fine del denaro come lo conosciamo (2015)

Uno dei primi documentari realizzati sulle crypto ad opera di Torsten Hoffmann: viene analizzata la situazione dell’economia mondiale, dei governi e delle banche centrali e dell’inflazione e di come Bitcoin (BTC) potrebbe configurarsi come risolutivo per l’economia. 

Il documentario vede la partecipazione di Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum e si è aggiudicato un premio della giuria all’Amsterdam Film Festival 2015.

Open source money (2020)

In questo documentario viene esplorata la figura di Joe Roets, founder e CEO di Dragonchain, una piattaforma blockchain e nello stesso tempo viene raccontato il mondo delle crypto e della blockchain, il loro affermarsi negli USA e i conflitti tra finanza centralizzata e decentralizzata.

Crypto (2019)

In questo avvincente thriller poliziesco diretto da John Stalberg Jr. viene raccontato un misterioso intreccio tra il mondo delle banche e quello del riciclaggio, in un mix di personaggi molto diversi tra loro, coinvolgendo lo spettatore in prima persona attraverso una serie di indagini per il raggiungimento della verità.

Banking on Bitcoin (2016)

Documentario di Christopher Cannucciari distribuito da Gravitas Ventures anche su Netflix che fornisce una panoramica molto ampia sul mondo delle criptovalute con interviste ai primi membri coinvolti nella creazione del Bitcoin tra cui Charlie Shrem, Erik Voorhees, Gavin Andresen, David Chaum e i gemelli Winklevoss.

The rise and rise of Bitcoin (2014)

Definito “oro digitale”, Bitcoin è stato creato nel 2009 da un programmatore con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Adesso è accettato già da molti commercianti in tutto il mondo, sebbene per tanti sia qualcosa di ancora sconosciuto.

In questo documentario, diretto da Nicholas Mros e presentato al Tribeca Film Festival, viene raccontata la storia del bitcoin attraverso i suoi pionieri: è un documentario di approfondimento per chi è già informato e una validissima spiegazione per tutti coloro che vogliono scoprire BITCOIN.

Alessandra Bonifacio
Alessandra Bonifacio
Laureata in lettere moderne, interessata alla comunicazione e alle digital humanities dopo aver preso parte a un progetto di ricerca in collaborazione con l’università di Stanford e ad una summer school in digital marketing presso la IE Business School.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick