HomeCriptovaluteBitcoinUn creator launchpad per gli NFT su Bitcoin

Un creator launchpad per gli NFT su Bitcoin

Ormai da qualche tempo esiste la possibilità di creare non-fungible-token (NFT) anche sulla blockchain di Bitcoin. 

Ora questo processo diventerà ancora più facile, grazie al creator launchpad di Magic Eden. 

Gli NFT su Bitcoin

A gennaio di quest’anno Ordinals ha lanciato gli NFT sulla mainnet di Bitcoin. 

Si tratta delle cosiddette Inscriptions che sono molto simili ai non-fungible-tokens. Si tratta di veri e propri artefatti digitali, decentralizzati, immutabili, on-chain e nativi sulla blockchain di Bitcoin. 

Usano la cosiddetta ordinal theory, da cui il nome Ordinals. 

C’è anche un apposito wallet ed un block explorer, scaricabili da ordinals.com. 

Da notare che è tutto open source, ed il più decentralizzato possibile. 

Non è però così semplice creare una Inscription sulla blockchain di Bitcoin, ed è per questo che è stato lanciato un creator launchpad. 

Il creator launchpad per gli NFT su Bitcoin

Magic Eden è un noto marketplace di NFT, ed ha deciso di lanciare un creator launchpad per Ordinals così da rendere più semplice per i creator rilasciare le loro collezioni di NFT su Bitcoin.

Il launchpad nasce in collaborazione con il progetto NFT Godjira, che sta rilasciando la sua nuova collezione (Dead)Jira proprio su Bitcoin. Magic Eden ha già in programma anche altre collaborazioni per creare nuove Inscriptions su Bitcoin tramite creator launchpad. Entro la prossima settimana è in programma il rilascio degli NFT di Genopets, Lazy Lions, Humanoids e del rapper Lil Durk. 

Il lancio è previsto domani. 

Già il mese scorso avevano annunciato l’integrazione degli Ordinals sul proprio marketplace, ma rimaneva il problema della loro creazione. 

All’epoca dichiararono

“In Magic Eden, l’innovazione è parte integrante delle fondamenta su cui siamo costruiti. Di conseguenza, abbiamo prestato molta attenzione al rilascio di Ordinal Theory e al fulmineo ritmo di adozione che ne è seguito”. 

Fin dal principio il loro obiettivo era quello di fornire a creator e collezionisti gli strumenti e l’infrastruttura di cui hanno bisogno per avere successo, ed il creator launchpad rientra appieno in questo progetto. 

Infatti se il marketplace è uno strumento dedicato ad entrambi, ma soprattutto ai collezionisti, il creator launchpad è dedicato ai creator, come dice il nome stesso. 

La tecnologia di Bitcoin

Sebbene il protocollo Bitcoin nasca originariamente solo per consentire transazioni in BTC, nel corso del tempo sono state aggiunte delle nuove funzionalità che hanno consentito ad esempio, grazie alla ordinal theory, di supportare le Inscription. 

Il fatto è che tra il 2021 ed il 2022 il mercato degli NFT è esploso, ma soprattutto su Ethereum, dove i non-fungible-token sono nativi. 

Su Bitcoin non sono nativi, ma ora grazie alle Inscription è possibile creare qualcosa di simile. 

Come dichiara Magic Eden, la creazione di un mercato di NFT su Bitcoin di fatto sfida lo status quo, ma mette anche in mostra la capacità di superare le barriere tecniche. 

Oltretutto si tratta pur sempre della blockchain più sicura e decentralizzata che esista, quindi per certi versi si presta bene anche a questo tipo di innovazioni. 

Tuttavia la blockchain di Bitcoin è lenta e costosa, tanto che è stato necessario inventare Lightning Network per rendere le transazioni rapide ed economiche.

Solo che le transazioni in LN sono off-chain, mentre le Inscription sono on-chain. Quindi per quanto riguarda la creazione e lo scambio di Ordinals è necessario passare per la blockchain di Bitcoin pagando le dovute fee ed attendendo i suoi tempi tecnici. 

Una moda passeggera?

Da notare inoltre che il consumo significativo di energia elettrica del mining, che è necessario per convalidare le transazioni sulla blockchain di Bitcoin, ed il conseguente impatto ambientale, non sembrano facilmente conciliabili utilizzi come quello degli Ordinals. Tuttavia sembra che questa nuova tecnologia stia già riscuotendo un certo successo. 

In effetti nel corso di questi primi mesi del 2023 la tariffa media delle fee per transazione sulla blockchain di Bitcoin è salita da 1$ a 2,5$, tornando a livelli che non si vedevano dal boom di novembre 2021 in pieno ATH.

Bisogna però ricordare che un’alternativa ormai c’è, se si vogliono movimentare BTC, ed è proprio LN, i cui costi delle transazioni non sono affetti dall’incremento degli scambi degli Ordinals. 

Va inoltre ancora ben capito se quella degli Ordinals è solo una moda passeggera, oppure se riusciranno davvero ad imporsi come alternativa agli NFT su Polygon o Solana, dove le fee sono nettamente più basse.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick