HomeCriptovaluteBitcoinCrypto news: in Argentina viene approvato l’indice dei future di Bitcoin

Crypto news: in Argentina viene approvato l’indice dei future di Bitcoin

Novità nel mondo crypto in Sud America: secondo quanto riportato, a maggio debutterà in Argentina l’indice dei future Bitcoin regolamentati. 

L’argentina si muove nel settore crypto: approvato l’indice regolamentato sui future Bitcoin 

L’autorità di regolamentazione dei titoli in Argentina, la Commissione Nazionale del Valore (CNV), ha approvato un indice di future basato sui Bitcoin che dovrebbe debuttare sulla borsa Matba Rofex. 

La decisione rientra nell’agenda strategica per l’innovazione della CNV, lanciata nel primo trimestre del 2023. L’agenda è incentrata sulla creazione di uno spazio per la collaborazione pubblico-privato per sviluppare prodotti nuovi e creativi nel mercato dei capitali. 

Possiamo definirlo, perciò, uno sviluppo significativo per il mercato delle criptovalute in Argentina che potrebbe avere implicazioni di vasta portata per l’adozione degli asset digitali nel Paese.

I contratti future possono contribuire a mitigare il  rischio delle crypto, consentendo agli investitori di fissare un prezzo per una data futura. 

Un indice dei future del Bitcoin consente quindi agli investitori di seguire la performance dei contratti future del Bitcoin, fornendo un modo agli investitori di acquisire esposizione al mercato delle criptovalute senza acquistare direttamente il Bitcoin.

L’approvazione dell’indice dei future del Bitcoin da parte della CNV è un passo significativo per il mercato delle criptovalute in Argentina. 

Il Paese è stato all’avanguardia nell’adozione delle criptovalute in America Latina, con un numero crescente di commercianti che accettano Bitcoin e altre criptovalute come pagamento.

L’approvazione dell’indice dei future del Bitcoin da parte della CNV probabilmente rafforzerà ulteriormente l’adozione degli asset digitali nel Paese.

La borsa Matba Rofex, dove sarà quotato l’indice dei future sul Bitcoin, è una delle più grandi borse di future e opzioni dell’America Latina. 

La Borsa offre una serie di prodotti finanziari, tra cui materie prime agricole, energia e future su valute. L’aggiunta di un indice di future sul Bitcoin all’offerta di prodotti della Borsa rappresenta uno sviluppo significativo, in quanto fornisce agli investitori un nuovo modo di acquisire esposizione al mercato delle criptovalute. 

La Borsa dovrebbe lanciare l’indice dei future sul Bitcoin nei prossimi mesi.

L’approvazione da parte della CNV è stata accolta con favore dalla comunità delle criptovalute in Argentina. 

Molti ritengono che contribuirà a legittimare il Bitcoin e le altre criptovalute come una valida opzione di investimento. 

Si prevede inoltre un aumento della domanda di contratti future sul Bitcoin, che potrebbe portare a una maggiore liquidità del mercato. Questo, a sua volta, potrebbe portare a una maggiore adozione delle criptovalute nel Paese.

L’agenda strategica per l’innovazione della CNV rappresenta un importante sviluppo per il mercato dei capitali in Argentina. 

L’agenda è stata concepita per incoraggiare la collaborazione tra pubblico e privato nello sviluppo di prodotti finanziari nuovi e innovativi.

L’approvazione dell’indice dei future del Bitcoin è solo un esempio del tipo di prodotto che la CNV sta cercando di promuovere. L’agenda dovrebbe favorire la crescita del mercato dei capitali, a beneficio sia degli investitori che dell’economia in generale.

La complicata situazione delle crypto in Argentina

Negli ultimi anni l’Argentina ha avuto un rapporto complesso con le criptovalute. Mentre alcuni individui e aziende hanno abbracciato la tecnologia come mezzo per aggirare le istituzioni finanziarie tradizionali ed evitare l’inflazione, altri rimangono scettici sulla sua fattibilità a lungo termine.

Uno dei principali fattori di adozione delle criptovalute in Argentina è stata la continua instabilità economica del Paese. 

Il peso argentino è in uno stato di costante svalutazione da decenni e molte persone hanno perso fiducia nel sistema bancario tradizionale. Le criptovalute offrono una forma di moneta alternativa e decentralizzata, non soggetta alle stesse forze di mercato delle valute tradizionali.

Oltre all’instabilità economica, l’Argentina ha dovuto affrontare una serie di altre sfide che hanno reso le criptovalute un’opzione interessante per alcuni. 

Ad esempio, il Paese è sottoposto a rigidi controlli sui capitali che limitano la quantità di denaro che può essere inviato all’estero. Le criptovalute consentono agli individui di aggirare questi controlli e di trasferire denaro al di fuori del Paese senza la supervisione del governo.

Nonostante questi vantaggi, l’adozione delle criptovalute in Argentina non è stata priva di sfide. Uno degli ostacoli principali è stata la mancanza di regolamentazione della tecnologia.

Il governo argentino ha tardato a sviluppare un quadro giuridico chiaro per le criptovalute, lasciando molti investitori e imprese in uno stato di incertezza.

Inoltre, le criptovalute sono state oggetto di una serie di truffe e frodi di alto profilo in Argentina. Nel 2019 è stato smascherato uno schema piramidale di criptovalute chiamato “OneCoin“, che ha causato perdite di milioni di dollari agli investitori.

Nonostante queste sfide, ci sono segnali che indicano che le criptovalute stanno continuando a crescere in popolarità in Argentina. 

LocalBitcoins, uno scambio di Bitcoin peer-to-peer, ha registrato un aumento significativo del volume di scambi nel Paese negli ultimi anni. Inoltre, alcune imprese locali hanno iniziato ad accettare le criptovalute come pagamento di beni e servizi.

In conclusione, l’approvazione dell’indice dei future del Bitcoin da parte della CNV rappresenta un vero e proprio passo in avanti per il mercato delle criptovalute in Argentina.

L’indice consentirà agli investitori di ottenere un’esposizione al mercato delle criptovalute senza acquistare direttamente il Bitcoin. 

Si prevede inoltre un aumento della domanda di contratti future sul Bitcoin, che potrebbe portare a una maggiore liquidità del mercato. 

L’approvazione dell’indice è un passo positivo verso l’adozione degli asset digitali nel Paese e sottolinea l’impegno della CNV nel promuovere l’innovazione nel mercato dei capitali. 

Il lancio dell’indice dei future su Bitcoin sulla borsa Matba Rofex è atteso con impazienza dagli investitori e dovrebbe favorire la crescita del mercato dei capitali in Argentina.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick