HomeBlockchainPolygon annuncia una partnership con Google Cloud

Polygon annuncia una partnership con Google Cloud

Nei giorni scorsi ad Austin, in Texas, si è tenuto il famoso evento crypto Consensus 2023, durante il quale Google Cloud e Polygon Labs hanno annunciato una partnership pluriennale.

L’obiettivo è quello di accelerare l’adozione della tecnologia blockchain all’interno delle aziende. 

Grazie a questa collaborazione verranno forniti agli sviluppatori strumenti ed infrastrutture aziendali per accelerare la crescita grazie all’utilizzo dei protocolli Polygon. 

Cos’è Polygon 

Polygon è il principale layer-2 di Ethereum, e Polygon Labs è la società che sviluppa le soluzioni sulla rete Polygon. 

Polygon Labs collabora già con altri sviluppatori di ecosistemi, e nel corso del tempo ha sviluppato una suite di protocolli che consentono per l’appunto agli sviluppatori di ottenere un facile accesso alle principali soluzioni di scaling, come rollup, sidechain, catene ibride, catene aziendali, eccetera. 

Ormai sono decine di migliaia le app decentralizzate che utilizzano le soluzioni di Polygon, con oltre 1,18 milioni di smart contract creati e 2,48 miliardi di transazioni totali elaborate. 

Ad esempio, su rete Polygon sono ospitati alcuni dei principali progetti Web3, come Aave, Uniswap e OpenSea, e la rete viene utilizzata da aziende come Robinhood, Stripe e Adobe. 

Google Cloud e la partnership con Polygon 

Google Cloud non è nient’altro che il cloud di Google. 

Si tratta di una suite di soluzioni aziendali che sfruttano la tecnologia di Google per accelerare la capacità delle organizzazioni di trasformare digitalmente la propria attività. 

Ha clienti in oltre 200 paesi, e spesso opera come partner di fiducia per risolvere problemi aziendali anche critici.

Polygon Labs e Google Cloud hanno in programma iniziative congiunte di ingegneria e go-to-market per facilitare alle aziende la creazione di loro prodotti Web3 e applicazioni decentralizzate (dApp). 

Tra le soluzioni di Polygon che saranno protagoniste di questa collaborazione ci sono Polygon PoS, Polygon Supernet e Polygon zkEVM. 

Google Cloud Marketplace

L’obiettivo di Google Cloud è quello di diventare il fornitore di servizi cloud strategico per i protocolli Polygon. 

Infatti il Google Cloud Marketplace offre già agli sviluppatori la possibilità di implementare un nodo Polygon PoS in modo molto semplice e veloce, così da poter alimentare le dApp facilmente e rapidamente. 

Il set di dati blockchain Polygon è stato listato sul Google Cloud Marketplace già nel 2021, nell’ambito del programma Google Cloud Public Dataset. 

Con quel set gli sviluppatori possono integrarne i dati all’interno del loro BigQuery, ovvero il data warehouse aziendale su Google Cloud, utilizzando Polygon PoS o Polygon Supernet per analizzarli in real-time on-chain e cross-chain.

Polygon Supernets è una catena di app dedicata che consente di personalizzare ed estendere il blockspace. Entro la fine del terzo trimestre del 2023 Polygon Labs abiliterà la distribuzione della sua DevNet su Google Cloud. 

Il Blockchain Node Engine

Google Cloud porterà nell’ecosistema Polygon anche il suo servizio di hosting di nodi completamente gestito, il cosiddetto Blockchain Node Engine.

Il supporto del Blockchain Node Engine per Polygon consentirà agli sviluppatori di configurare ed eseguire i propri nodi Polygon PoS in automatico, così da potersi concentrare sulla crescita, mantenendo però sempre il controllo completo su dove vengono distribuiti i nodi. 

In questo modo infatti gli sviluppatori potranno portare a termine facilmente e velocemente i processi associati al provisioning, alla manutenzione ed al funzionamento dei propri nodi blockchain dedicati, riducendo di molto le risorse impegnate in tal senso in termini di tempo e denaro. 

I commenti riguardo la nuova collaborazione

Il CEO di Customer Engineering e Web3 Go-to-Market di Google Cloud per l’Asia Pacifico, Mitesh Agarwal, ha dichiarato: 

“Il settore sta sperimentando una corsa verso la qualità, poiché le aziende cercano di ridurre al minimo i rischi quando esplorano nuove possibilità nel Web3. 

Basandosi sul nostro lavoro negli ultimi anni, Google Cloud sta aiutando il settore a raggiungere la velocità di fuga indirizzando i nostri sforzi ingegneristici verso aree come il miglioramento della disponibilità dei dati e il miglioramento della resilienza e delle prestazioni dei protocolli di scalabilità come le prove a conoscenza zero. 

Accanto a Searce come nostro partner di implementazione, non vediamo l’ora di approfondire la nostra collaborazione con Polygon Labs per fornire l’infrastruttura Web3 pronta per l’azienda e gli strumenti a misura di sviluppatore di cui le aziende hanno bisogno per offrire un accesso rapido, agevole e sicuro alle dApp per i consumatori”.

Il Presidente di Polygon Labs, Ryan Wyatt, ha aggiunto: 

“Google Cloud che supporta tutti i protocolli Polygon è un passo nella giusta direzione per aiutare più persone a entrare nel Web3. 

L’annuncio di oggi con Google Cloud mira ad aumentare il throughput delle transazioni consentendo casi d’uso nei giochi, nella gestione della supply chain e nella DeFi. 

Questo aprirà la strada ad un numero ancora maggiore di aziende che adotteranno la tecnologia blockchain attraverso Polygon”

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick